Pan brioche con Nutella: dopo il grande successo delle Girelle alla nutella, oggi vi propongo un meraviglioso pan brioche con Nutella!!!! L’ impasto base del pan brioche è semplice e facile da preparare, molto versatile, potete dargli la forma che preferite! Io questa volta ho voluto dare una forma classica utilizzando lo stampo da plumcake! La consistenza è morbidissima, e farcito di Nutella, è una libidine per il palato!
Se preferite potete sostituire la nutella con una farcia di cannella e zucchero o di confettura!
Perfetto per la colazione o per la merenda! Volendo lo potete congelare, altrimenti si conserva per 2 o 3 giorni sotto una campana!
Scopri altre ricette come Pan brioche con latte condensato, Paninelli al latte, Girelle di pan brioche al burro o la Treccia al burro svizzera
Seguimi su Instagram!
Pan brioche con Nutella
Ingredienti
- 175 g farina manitoba
- 175 g farina 00
- 120 g latte
- 1 uovo medio
- 6 g lievito di birra fresco (oppure 2 g di quello secco)
- 50 g burro
- 50 g zucchero
- pizzico di sale
- 200 g Nutella
- zucchero a velo
Istruzioni
- Preparate l'impasto: in una ciotola mescolate le farine, lo zucchero e l'uovo. Aggiungete il latte tiepido dove avete fatto sciogliere il lievito.
- Una volta che l'impasto è ben incordato aggiungete un pezzetto per volta il burro morbido. Aspettate che sia ben assorbito prima di aggiungere il pezzetto successivo. Aggiungete un pizzico di sale.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 o 3 ore, o fino al raddoppio.
- Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo da 23 x 28. Farcitelo di Nutella, lasciando liberi i bordi e arrotolate dal lato corto.
- Posizionate il vostro salsiciotto all'interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno lungo circa 25 cm e lasciate lievitare per 1 ora.
- Riprendete il pan brioche, spennellate con tuorlo e latte e infornate a 180 gradi in forno statico per 25 minuti.
- Lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e buona merenda!