
Dopo il grande successo delle Girelle di pan brioche al burro, oggi vi propongo delle meravigliose girelle alla nutella!!!! L’ impasto base del pan brioche è semplice e facile da preparare, molto versatile, potete dargli la forma che preferite! Io questa volta ho voluto dare una forma simpatica a girella! La consistenza è morbidissima, e farcite di Nutella, sono una libidine per il palato!
Se preferite potete sostituire la nutella con una farcia di cannella e zucchero! Sembrano difficili da preparare ma vi garantisco che sono semplicissime! Inoltre non c’è bisogno di alcuno stampo!
Io le ho preparate al mattino e non sono arrivate a sera!!! Sono perfette per la colazione o per la merenda! Volendo le potete congelare, altrimenti si conservano per 2 o 3 giorni sotto una campana!
Scopri altre ricette come Pan brioche con latte condensato, Paninelli al latte, Girelle di pan brioche al burro o la Treccia al burro svizzera
Seguimi su Instagram!
Girelle alla nutella
Ingredienti
Per l'impasto:
- 100 g latte
- 150 g farina Manitoba
- 150 g farina 00
- 10 g lievito di birra fresco oppure 3 g di lievito secco
- 50 g zucchero
- 1 uovo
- 5 g sale
- 80 g burro
Per la farcitura:
- nutella
Per spennellare
- goccio di latte
Per la decorazione
- zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola versate le farine, il lievito, l'uovo, lo zucchero, il latte e impastate. Aggiungete, un pezzo alla volta, il burro morbido e infine il sale.Mettete a lievitare per due orette o fino a quando l'impasto non sarà triplicato.
- Riprendete l'impasto e, con un po' di farina, stendetelo in un rettangolo di circa 35×50 cm, spalmate su tutta la superficie la nutella e
- dal lato corto, fate le 3 classiche pieghe a portafoglio.
- Come in foto.
- Tagliate, in senso verticale, 9 strisce di circa 2 cm.
- Arrotolate ogni striscia su se stessa formando una girella, mettendo la parte finale leggermene sotto in modo che durante la cottura non si apra.
- Disponete le girelle su teglia con carta forno e lasciate lievitare per un'ora in forno spento.
- Spennellate con un po' di latte e cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti in forno statico.Se volete, decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Ciao! Mancano i grammi di zucchero nella ricetta. Grazie mille
ora è apposto!grazie