Pizze e Focacce

Pizza con cornicione

pizza con cornicione
pizza con cornicione

Benvenuti nel fantastico mondo della pizza! Oggi che è il WORLD PIZZA DAY vi regalo la ricetta di una pizza con cornicione dorato e croccante, perfetta da gustare in qualsiasi momento. Questa ricetta è pensata per chi ama il sapore autentico della pizza fatta in casa senza dover aspettare troppo tempo.

Potete preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare lentamente in frigorifero altrimenti potete prepararlo anche il giorno stesso!!! Il risultato è eccezionale!

Una volta pronto, stendete l’impasto su una superficie infarinata e aggiungete i vostri ingredienti preferiti: pomodoro, mozzarella fresca, basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva. Preriscaldate il forno e cuocete fino a quando il cornicione diventa dorato e croccante.

Se non avete il forno apposito o quello a legna, potete utilizzare il forno elettrico con pietra refrattaria (qui la ricetta).

Scopri anche la ricetta della Pizza senza impasto, Pizza a lunga lievitazione

Seguimi su Instagram!

pizza con cornicione

Pizza con cornicione

4,80 da 5 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 2 minuti
tempi di lievitazione 4 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 4 pizze

Ingredienti
 

  • 300 g farina 00 (pizzeria caputo)
  • 300 g farina 0 (nuvola caputo)
  • 12 g sale
  • 2 g lievito di birra fresco
  • 420 g acqua

Istruzioni

  1. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e impastate a mano o con planetaria. Il lievito lo potete sbriciolare direttamente sulla farina o scioglierlo in acqua.
  2. Una volta impastato il tutto vedrete che l'impasto si rompe ed è appiccicoso. Normalissimo, coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 20 minuti.
  3. Riprendete l'impasto e qui potete scegliere due strade: potete procedere allo staglio direttemente oppure potete lasciarlo lievitare per 12 o 24 h in frigo.
  4. Se optate per farlo lievitare in frigo, passati i 20 minuti di riposo disponete l'impasto su un pianale e fate qualche piega di rinforzo. Mettete in ciotola, coprite e mettete in frigorifero.
  5. Passate almeno 12 ore in frigo o se avete deciso di procedere subito con lo staglio, riprendete l'impasto e dividetelo in 4 panetti da 250 grammi.
  6. Portate i lembi all'interno e con le mani pirlatelo. Una volta formata la pallina mettetela a lievitare per 3 o 4 ore a temperatura ambiente dentro un contenitore.
  7. Ora con la farina di semola , prendete la pagnotta con l'aiuto di un tarocco o spatola e versatela sulla farina.
  8. Con le mani sporche di farina stendete ogni pagnotta dal centro verso l'esterno con le dita che siano parallele al piano e non perpendicolari altrimenti rischiate di rompere l'impasto. Continuate cosi fino a far fuoriuscire l'aria dal cornicione.
  9. Conditela con 1 cucchiaio e mezzo di passata di pomodoro, mozzarella e un filo d'olio.
  10. Infornate a 400/420 gradi nel forno apposito per 2 minuti circa (più l'impasto è idratato e più il tempo di cottura aumenta per far evaporare l'acqua).
  11. Se non avete il forno per pizza potete leggere la ricetta della pizza su pietra refrattaria.
  12. Condite con qualche foglia di basilico.
    pizza con cornicione
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Pizze e Focacce

Pizze in padella

Pizze veloci in padella: l’asso nella manica per una cena sfiziosa e last minute La ricetta delle pizze veloci in…
Pizze e Focacce

Deep dish pizza

La pizza è un piatto che unisce culture e gusti in tutto il mondo, assumendo forme e sapori sempre diversi….
Pizze e Focacce

Focaccia con le olive

A grande richiesta ecco finalmente la ricetta della FOCACCIA CON LE OLIVE! Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! NE VALE…

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!