Accogliete l’autunno o l’inverno nella vostra cucina con questa deliziosa vellutata di zucca, patate e porri. Questa ricetta è un inno al comfort food, un abbraccio caldo e avvolgente perfetta per queste fredde giornate invernali. Le patate, cremose e nutrienti, si uniscono alla dolcezza della zucca e alla delicatezza dei porri, creando un connubio perfetto di sapori autunnali.
Servite la crema di patate, zucca e porri in ciotole calde, magari accompagnata da crostini croccanti o una spolverata di formaggio grattugiato o di erbe aromatiche e semi di zucca. Questa ricetta versatile si presta a infinite variazioni, permettendovi di sperimentare con erbe aromatiche o aggiungere una nota di formaggio per personalizzare il piatto.
Scopri anche gli altri comfort food come Zuppa di farro e legumi, Pastina al formaggio
Seguimi su Instagram!
Crema di zucca, porri e patate
Ingredienti
- 35 g burro
- 700 g porri (circa 2 già puliti)
- 700 g zucca (già pulita)
- 500 g patate (giù pulite)
- 100 g panna fresca da cucina non zuccherata
- prezzemolo
- sale
- pepe
- semi di zucca tostati
- crostini
- olio evo
Istruzioni
- In una casseruola sciogliete il burro e aggiungeteci i porri puliti, mondati e tagliati finemente.
- Pelate la zucca e le patate, tagliate tutto a cubetti e aggiungeteli ai porri.
- Versate 1 litro di acqua, coprite con coperchio e cuocete per 35 minuti circa.
- Aggiustate di sale, olio e pepe. Frullate tutto con un frullatore ad immersione fino a rendere la crema bella omogenea. Versate la panna e date una bella mescolata.
- Presentatela in ciotole e decorate con qualche goccia di panna, pepe, un filo d'olio, del prezzemolo, i crostini e qualche seme di zucca tostato.