
Pizzette rosse da panetteria: con queste vi sblocco sicuramente un ricordo! Quando usciti da scuola, vostra mamma vi portava in panetteria a prendere queste sfiziose pizzette rotonde da forno! Una volta provata la ricetta non le comprerete più! Perché sono troppo buone!!!
Queste sono perfette anche per chi è intollerante al lattosio perché non c’è mozzarella! Perfette da portare a scuola, per merenda, feste di compleanno e pic nic!
Scopri anche le ricette delle Pizzette, Pizzette veloci, Pizza al taglioe della Pizza senza impasto
Seguimi su Instagram!
Pizzette rosse da panetteria
Porzioni: 8 pizzette
Ingredienti
- 250 g farina di semola
- 250 g farina 0
- 330 g acqua
- 30 g olio
- 10 g sale
- 10 g lievito di birra fresco oppure 3 g di quello secco
Per la farcia
- passata di pomodoro
- origano
- olio evo
Istruzioni
-
In una ciotola mescolate le farine con il lievito sbriciolato e l'acqua. Aggiungete l'olio e infine il sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. L'impasto sarà molto morbido e appiccicoso. Aiutatevi con un po' di farina e un tarocco, formate una palla, coprite e lasciate lievitare per 2 ore circa.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 palline da circa 100 g. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
- Stendete ogni pallina con le mani su teglia con carta forno oliata. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
- Finite la stesura, sempre con le mani, fino ad ottenere un diametro di circa 16/18 cm.
-
Farcite con abbondante passata di pomodoro, bene anche su tutti i bordi facendo attenzione a non farla fuoriuscire.
- Condite con origano e olio evo.
-
Infornate nella parte bassa del forno a 250 gradi in modalità statica, per 10/12 minuti poi nella parte alta del forno per 2 minuti circa.
Ciao, ma nella ricetta non è indicato quanto olio o sale…
20 gr di olio e 12 di sale potrebbero andare bene?
ciao!l’ho aggiunto nella ricetta, va bene 10 di sale e 30 di olio
Buonissime! Facilissime! Le ho preparate con una mano sola praticamente, mentre con l’altra tenevo i bambini 🤪
Mi hanno salvato la cena!!!
Grazie!!!