Panini sfogliati all’olio, morbidi dentro e croccanti e fuori!! Perfetti per ogni occasione: per pic nic, feste di compleanno, buffet o apericena! Potete scegliere di mangiarli al naturale o farcirli con salumi e affettato!
Farli è semplicissimo! Dopo pochissimo tempo avrete dei paninelli soffici da far invidia a quelli comprati in panetteria.
Scopri la ricetta dei Panini con cioccolato, Panini alla zucca, Panini ai semi e i Panini ranocchia
Seguimi su Instagram!
Panini sfogliati all’olio
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 280 g acqua
- 40 g olio evo
- 10 g sale
- 10 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
Per sfogliare e decorare
- 50 g olio evo
- semi vari
Istruzioni
- In una ciotola impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e infine aggiungete il sale. Mescolate, formate una palla, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 parti e formate delle palline con la tecnina della pirlatura: chiudete i lembi verso il centro, capovolgete e con il palmo della mano fate dei movimenti circolari fino a formare una palla liscia ed omogena.
- Coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Stendete ogni cerchio con l'aiuto di un po' di farina in un diametro di 20 cm.
- Spennellate su un cerchio dell'olio evo e ricoprite con il cerchio successivo, continuate cosi fino ad avere tutte e gli 8 cerchi impilati: l'ultimo non va spennellato.
- Coprite con la pellicola e mettete in freezer per 30 minuti.
- Riprendete la sfoglia all'olio e con l'aiuto di un po' di farina stendete con il mattarello fino ad un cerchio di 40 cm di diametro: all'inizio sarà un po' difficile perché i cerchi saranno scivolosi, quindi cercate di stenderli delicatamente e di tanto in tanto controllate i cerchi inferiori che non si spostino eccessivamente.
- Una volta ottenuto il cerchio dividetelo in 16 spicchi.
- Arrotolate ogni triangolo su se stesso per formare un croissant tirando bene la punta che andrà sulla parte inferiore del croissant a contatto con la teglia: cosi non si aprirà durante la lievitazione.
- Metteteli su due teglie con carta forno e lasciate lievitare per 1 oretta.
- Spennellate con dell'olio e ricoprite con semi vari.
- Infornate a 200 gradi in forno statico per 20 minuti.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!