
Oggi vi porto in Francia con le baguette! Il pane tipico della cucina francese! Facilmente riconoscibile per la sua tipica forma allungata (infatti baguette significa bacchetta) e per i suoi tagli obliqui che la rendono unica ed inimitabile! La crosta esterna è dorata e croccante, all’interno si trova invece una mollica morbida e soffice. L’impasto base, che è formato da farina, acqua, lievito e sale, è di sapore neutrale, infatti non va messa una grande quantità di sale proprio per avere un pane versatile e perfetto da abbinare a pietanze dolci o salate.
Perfetta come bruschetta, da accompagnare a salumi e affettati o anche da farcire con burro e marmellata per la colazione di tutti i giorni!
Preparare le baguette è semplice, vi basterà seguire le tecniche e i consigli indicati nella ricetta!
Scopri le altre ricette francesi come Pain suisse, Pain au chocolat, Croque monsieur e i Croissant francesi
Seguimi su Instagram!
Baguette
Ingredienti
Per il lievitino
- 100 g farina 0 o manitoba (deve essere forte con almeno 13 g di proteine)
- 100 g acqua
- 10 g lievito di birra fresco oppure 3 g di quello secco
Per l'impasto
- 300 g farina 0 o manitoba (deve essere forte con almeno 13 g di proteine)
- 160 g acqua
- 6 g sale
- farina di semola per infarinare
Istruzioni
- In una ciotola mescolate farina e acqua dove avete sciolto il lievito. Impastate bene, coprite e lasciate lievitare 1 ora.
- Riprendete il lievitino e versatelo all'interno della ciotola della planetaria. Aggiungete farina e acqua. Impastate bene e infine aggiungete il sale.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 o 3 ore, fino al raddoppio.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti da circa 320 g l'una.
- Con un po' di farina di semola, formare delle pagnotte, pirlatele (cioè dategli, con le mani, la forma della palla, richiudendo i bordi verso il basso) e lasciatele riposare coperte da un canovaccio per 10 minuti.
- Dopodiche riprendete una pagnotta e, con le mani o con il mattarello, stendete in un rettangolo da circa 25×15 cm. Iniziate ad arrotolare su se stesso, dal lato lungo.
- Ad ogni giro sigillate bene i bordi con il palmo della mano. Quando siete arrivati al terzo ed ultimo giro pizzicate bene i due lembi in modo da sigillare bene.
- Ora delicatamente stendete il salamino, lungo quanto la vostra teglia, dandogli una forma affusolata verso le punte.
- Su teglia mettete un foglio di carta forno, date le pieghe per creare dei tubi dove andrete a mettere le vostre due baguette, con il bordo pizzicato verso il basso, in modo che non si appiccichino durante la lievitazione e la cottura.
- Coprite e lasciate lievitare per 45 minuti/1 ora.
- Lasciate all'aria 10 minuti circa in modo che si crei una crosticina in superfice, spolverizzate con della farina e, con una lametta o coltello affilato, praticate dei tagli in obliquo.
- Infornate in forno statico a 240 gradi nella parte media del forno, con un pentolino sul fondo pieno d'acqua, per 20 o 25 minuti. Dopo 15 minuti togliete il pentolino, e gli ultimi 5 minuti tenete socchiuso lo sportello del forno inserendo il manico di un mestolo, in modo da perdere l'umidità in eccesso.