Desiderate stupire i vostri ospiti con un piatto davvero speciale? Allora la ricetta che fa per voi è quella degli gnocchi con ricotta e pesto di pistacchio!
Preparare questo piatto vegetariano è semplicissimo, anche se non siete dei cuochi provetti. Seguendo passo dopo passo la ricetta, in poco tempo avrete davanti a voi un primo piatto delizioso e raffinato, perfetto per un’occasione speciale o per una cena in famiglia.
Il connubio tra la morbidezza degli gnocchi di patate, la cremosità della ricotta e il gusto fresco e aromatico del pesto di pistacchio vi conquisterà al primo assaggio. Un’esplosione di sapori che lascerà tutti a bocca aperta.
Insomma, gli gnocchi con ricotta e pistacchio sono un vero e proprio jolly in cucina, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Pronti a mettervi alla prova?
Con questa ricetta, il successo in cucina è garantito!
Scopri anche la ricetta degli Gnocchi di melanzana senza impasto, Gnocchi con crema di parmigiano e funghi e della Pasta con spada e pesto di pistacchio
Seguimi su Instagram!
Gnocchi con ricotta e pesto di pistacchio
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 600 g patate rosse
- 220 g farina 00
- farina di semola
- sale
Per il sugo
- 400 g ricotta
- 3 cucchiai pesto di pistacchio
- scorza di limone
- pepe
- sale
Per la decorazione finale
- 4 cucchiai pesto di pistacchio
- basilico
- q.b. pistacchi triati
- foglie di basilico
- olio evo
Istruzioni
- Cuocete le patate in acqua bollente per 35/40 minuti. Scolatele e quando sono ancora calde passatele nello schiacciapatate intere con la buccia (gli scarti non usciranno dai fori), direttamente su una spianatoia con la farina.
- Aggiungete il sale e iniziate ad impastare bene il tutto velocemente senza lavorare troppo il composto e senza aggiungere troppa farina, diversamente rischierete di ottenere degli gnocchi troppo duri.
- Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, prendetene una piccola parte, coprite con un canovaccio l'impasto restante e iniziate a formare con l'aiuto di poca farina di semola, un salamino spesso circa 1 cm.
- Dividetelo in tanti tocchetti con un coppa pasta e ripassateli nella farina di semola in modo da evitare che si appiccichino.
- Lasciate asciugare i vostri gnocchi su teglia con carta forno e farina di semola per un paio d'ore. Se li terrete troppo all'aria si rischia che diventino troppo secchi in superfice e se non li fate asciugare a sufficienza ma li cuocete subito rischiate che si appiccichino in cottura.
- Eventualmente potete anche congelarli: prima su teglia per 30 minuti, poi negli appositi sacchetti. All'occorrenza basterà buttarli direttamente in acqua bollente.
Per il sugo
- In una ciotola mescolate la ricotta, la scorza di limone, il pesto di pistacchi, sale e pepe.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata.
- Versate il condimento in padella e cuocete per un paio di minuti. Diluite con un paio di mestoli di acqua di cottura.
- Scolate gli gnocchi quando vengono a galla (ci vorranno un paio di minuti) e aggiungeteli al condimento. Fateli andare giusto per qualche attimo.
- Impiattate, decorate con del pesto di pistacchi,(se necessario ammorbidelto con un cucchiaio di acqua di cottura), foglie di basilico e granella di pistacchio. Un filo d'olio e buon appetito.