Primi

Gnocchi di melanzana senza impasto

Gnocchi di melanzane senza impasto

Gnocchi di melanzane senza impasto! Fare gli gnocchi non è mai stato cosi semplice e veloce! Una ciotola e una sac à poche e il gioco è fatto!!! L’impasto infatti è molto morbido e umido: questa è la giusta consistenza per avere degli gnocchetti morbidi che si sciolgono in bocca! Credetemi questo è un piatto che mi ha fatto saltare dalla sedia! Non immaginavo una bontà del genere in un piatto cosi semplice! Vi conquisteranno al primo morso!

Vi basterà unire la farina, un’uovo, la ricotta e la purea di melanzane. Mettere il tutto in una sac à poche e cuocerli direttamente in pentola con acqua bollente!! Ricordano lontanamente gli Spatzle. Il bello è proprio questo: non c’è bisogno d’impastare e sporcarvi le mani. In poche mosse avrete un primo piatto davvero superlativo, perfetto anche da presentare ad una cena con ospiti!

Sono talmente buoni questi gnocchetti che li ho conditi semplicemente con del burro, salvia e Parmigiano! Ovviamente potete usare il condimento che preferite, come una salsa di pomodoro, del ragù di carne o con prosciutto e piselli per esempio.

Io li ho preparati con le ultime melanzane dell’orto ma nulla vi vieta di usare ortaggi di stagione come ad esempio la zucca. Il procedimento rimane il medesimo.

Scopri anche la ricetta degli Gnocchi di patate, Gnocchi di zucca con fontina, speck e noci e degli Gnocchi alla romana!

Seguimi su Instagram!

gnocchi di melanzana senza impasto

Gnocchi di melanzana senza impasto

4,50 da 4 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 3 persone

Ingredienti
 

  • 500 g melanzane crude pulite
  • 1 uovo
  • 100 g ricotta
  • 170 g farina
  • sale

Per il condimento

  • burro
  • salvia
  • Parmigiano Reggiano DOP

Istruzioni

  1. Mondate e pulite le melanzane, tagliatele a metà, mettetele su teglia con carta forno e conditele con olio evo e sale.
  2. Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti in forno statico. Lasciate raffreddare e quando sono ancora tiepide, togliete la pelle.
  3. Tagliate grossolanamente la polpa di melanzana e frullatela con un frullatore ad immersione senza aggiungere olio o acqua.
  4. In una ciotola versate ricotta, farina, uovo, sale e la purea di melanzana.
  5. Mescolate bene il tutto: il composto deve risultare molto morbido, umido e appiccicoso. Versate il composto in una sac à poche e mettete a bollire l'acqua.
  6. In una padella sciogliete del burro con qualche foglia di salvia che servirà per il condimento.
  7. Quando l'acqua sobbolle ( mi raccomando non deve bollire altrimenti gli gnocchi si sfalderanno) mettevi sopra con la sac a poche, fate un piccolo taglietto in cima e dando una leggera pressione fate uscire i vostri gnocchetti tagliandoli con il coltello.
  8. Cuoceteli in 2 o 3 tornate. Quando iniziano a salire a galla vuol dire che sono pronti. Ci vorranno circa 2 minuti.
  9. Con una schiumarola prendeteli e versateli nella padella con il burro.
  10. Mescolate delicatamente, condite infine con qualche foglia di salvia e una spolverata di Parmigiano.
    gnocchi di melanzana senza impasto
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Primi

Ravioli con salmone e ricotta

Ravioli con salmone e ricotta! A questa ricetta sono particolarmente affezionata perché è stata scelta per essere pubblicata sulla rivista…
Primi

Gnocchi con ricotta e pesto di pistacchio

Desiderate stupire i vostri ospiti con un piatto davvero speciale? Allora la ricetta che fa per voi è quella degli…
Primi

Gnocchi di ricotta con pesto di erbe aromatiche

Cercate un primo piatto veloce, gustoso e perfetto per ogni occasione? Gli gnocchi di ricotta con pesto di erbe aromatiche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!