Pizze & Focacce

Focaccia di patate

focaccia di patate
focaccia di patate

A grande richiesta ecco finalmente la ricetta della FOCACCIA DI PATATE! Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! Semplicissima da preparare e dopo qualche ora di lievitazione avrete ottenuto una focaccia super soffice grazie alla presenza delle patate che rende l’impasto molto più morbido!

Se anche voi amate come me, la focaccia ALTA, alveolata, gustosa, sfiziosa e dal tocco rustico, allora dovete provare assolutamente questa ricetta! Io ho usato uno stampo a cerniera da 24 cm, ma se preferite averla più bassa vi consiglio di usare uno stampo un po’ più grande.

Io adoro mangiarla cosi al naturale o diversamente accompagnata da affettato, come mortadella o prosciutto crudo o formaggi. E talmente alta che potete tagliarla a metà e farcirla come un panino.

Prima d’infornarla l’ho condita con aghi di rosmarino e un pizzico di sale grosso ma potete usare le erbe aromatiche che preferite. Se volete aggiungere un tocco gourmet vi consiglio crudo, noci e fichi, un connubio perfetto direi!

Preparatela a casa per la vostra famiglia, o da presentare ai vostri ospiti ed amici! Questa focaccia è adatta ad ogni tipo di occasione come buffet, aperitivi, compleanni o pic nic!

Scopri le ricette di pizze e focacce come la Focaccia pugliese, Focaccia mille bolle e Focaccia senza impasto con pomodorini

Seguimi su Instagram

focaccia di patate
Stampa ricetta
Nessun voto

Focaccia di patate

Preparazione30 min
Cottura30 min
Tempo di lievitazione2 h 30 min
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 350 g patate con la buccia
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina 0
  • 200 g acqua tiepida
  • 10 g sale
  • 10 g lievito di birra fresco oppure 3 g di quello secco
  • 30 g olio evo

Istruzioni

  • Fate bollire le patate con la buccia per circa mezz’ora o comunque finche non risulteranno cotte. Terminata la cottura, scolatele e lasciatele raffreddare.
  • In una ciotola versate le farine, le patate passate nello schiacciapatate, l'acqua dove avete fatto sciogliere il lievito e l’olio. Iniziate a impastare e infine aggiungeteci il sale. Otterrete un impasto molto morbido e appiccicoso.
    Coprite e lasciate lievitare per almeno due o tre ore in forno spento con luce accesa.
    focaccia di patate
  • Terminato il tempo, prendete l’impasto e versatelo in uno stampo ben oliato di circa 24 cm di diametro, con bordi alti.
    Lasciate lievitare per almeno una mezz’oretta.
  • Terminata l'ultima lievitazione, con le punte delle dita, fate i classici buchi sulla focaccia e conditela con un po’di olio evo, del sale grosso e aghi di rosmarino.
  • Infornate a 200 gradi per 30 minuti.

Note

La focaccia alle patate è prontata per essere gustata al naturale o farcita con qualche buon affettato! Si conserva per 2 o 3 giorni sotto una campana.
Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!




Altre ricette dal blog...