Dolci Lievitati

Torta di rose

torta di rose
torta di rose

Torta di rose: vi assicuro che ve ne innamorerete dal primo morso!! SOFFICE come una NUVOLAGOLOSA da impazzire e FACILISSIME DA FARE! Un lievitato dolce perfetto per ogni occasione!

Questa brioche farcita con burro e zucchero è una delizia di cui non potrete più farne a meno! Sembra difficile ma vi assicuro che è di una semplicità unica! Basta seguire bene la ricetta con indicati tutti i trucchi e consigli!

Un dolce da colazione che profumerà tutta la cucina di casa vostra! La preparazione è molto semplice, richiede circa 3 ore di lievitazione quindi bisogna organizzarsi con i tempi!

Volendo si può congelare e scongelare al momento del bisogno a temperatura ambiente, altrimenti conservatela sotto una campana per 2 o 3 giorni.

Questo lievitato ovviamente è perfetto per colazione, ma anche per merenda va benissimo!

Scopri le altre ricette con il pan brioche: Treccine di pan briochePan brioche alla pannaGirelle di pan brioche al burro e Corona di brioche con confettura di pesche!

Seguimi su Instagram!

torta di rose

Torta di rose

4,67 da 3 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
tempi di lievitazione 3 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 8 persone

Ingredienti
 

PER L'IMPASTO

  • 250 g farina 00
  • 250 g farina Manitoba
  • 3 uova
  • 50 g zucchero
  • 50 g burro
  • 150 ml latte
  • 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)

PER LA FARCIA

  • 150 g burro morbido
  • 100 g zucchero
  • zucchero a velo (per la decorazione)

Istruzioni

  1. Prima di iniziare, tirate fuori dal frigo il burro per la farcia, in modo che quando verrà usato avrà raggiunto la consistenza morbida, tipo pomata.
  2. In una ciotola mescolate le farina con le uova, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Coprite e lasciate lievitare per due ore.
  3. Per la farcia lavorate con una spatola o con la frusta il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto morbido ed omogeneo.
  4. Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo 35 x 45 cm circa. Spalmateci su tutta la superficie la farcia di burro e zucchero e arrotolate dal lato corto.
  5. Dividete il rotolo in 8 girelle che andrete a posizionare in uno stampo con cerniera di 24 cm imburrato e infarinato.
  6. Coprite e lasciate lievitare per mezz'ora.
  7. Cuocete a 180 gradi in forno statico per 30/32 minuti circa, nella parte bassa del forno.
  8. Lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.

Note

Volendo si può congelare e scongelare al momento del bisogno a temperatura ambiente, altrimenti conservatela sotto una campana per 2 o 3 giorni.
Se vedete che qualche rosa tende a cadere oltre lo stampo durante la cottura, aprite il forno e con delicatezza inseritela nuovamente all’interno con il dorso di un cucchiaio.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Dolci Lievitati

Fagottini con gocce di cioccolato

Fagottini con Gocce di Cioccolato: un morbido abbraccio di bontà Questi fagottini sono un tripudio di gusto e semplicità, perfetti…
Dolci Lievitati

Cruffin

Cruffin: l’incontro goloso tra muffin e croissant per una colazione da re! Cercate un dolce nuovo e irresistibile per iniziare…
Dolci Lievitati

Rose di brioche con crema

La Festa della Mamma è alle porte e quale miglior regalo di un dolce fatto con amore? Le Rose di…

8 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!