Piccola Pasticceria

Zeppole di San Giuseppe al forno

zeppole di san giuseppe
zeppole di san giuseppe

Avete già pensato a cosa preparare di buono per la festa del papà? Il 19 Marzo si avvicina e manca davvero poco! Per l’occasione vi propongo le Zeppole di San Giuseppe al forno farcite di crema pasticcera!

Andrebbero fritte, ma questa volta ho deciso di prepararle più “light”: più leggere ma altrettanto gustose!! Le zeppole se le cuocete al forno, vanno farcite, oltre in superfice anche all’interno.

Se invece le preferite fritte, la crema pasticcera va messa solo in superfice come decorazione,  quindi avete due scelte: o raddoppiate la quantità d’impasto delle zeppole o dimezzate la quantità di crema, che ve ne servirà decisamente meno. 

Per friggerle vi basterà prepararle su foglio di carta forno, tagliare la carta intorno e immergerle in olio d’arachide bollente a 175 gradi. Fatele cuocere e dorare bene su tutti i lati per qualche minuto. Saranno pronte quando raddoppieranno di volume. Scolatele su carta assorbente e lasciatele raffreddare. Una volta fredde decorate con zucchero a velo, un ciuffetto di crema e un’amarena sciroppata.

Allora facciamo gli auguri al nostro papà con queste meravigliose zeppole e mettiamoci subito all’opera!

Per la festa del papà, scopri anche la ricetta del Tiramisù

Seguimi su Instagram!

zeppole di san giuseppe

Zeppole di San Giuseppe al forno

5 da 2 voti
Preparazione 40 minuti
Cottura 40 minuti
Difficoltà Media
Costo Basso
Porzioni 6 Persone
[eadv-in-content n=”10″]

Ingredienti
 

Per la pasta choux per 6 zeppole:

  • 120 g acqua
  • 60 g burro
  • pizzico di sale
  • 75 g farina 00
  • 2 uova

Per la decorazione.

  • 6 amarene sciroppate
  • zucchero a velo
[eadv-in-content n=”11″]

Istruzioni

  1. Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
    CREMA PASTICCERA
  2. In un pentolino, scaldate latte, acqua, burro e sale fino a ebollizione.
  3. Togliete dal fuoco, aggiungete la farina in una sola volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.
  4. Rimettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per 1-2 minuti, finché l’impasto si stacca dalle pareti e forma una patina sul fondo.
  5. Trasferite l’impasto in una planetaria con il gancio a foglia o con le fruste. Lasciate raffreddare a 35-38°C mescolando a velocità media per 5-6 minuti.
  6. Aggiungete le uova, una alla volta, assicurandovi che ogni uovo sia ben assorbito prima di aggiungere il successivo. Continuate a impastare per 12-15 minuti fino a ottenere un impasto liscio e non troppo liquido.
  7. Foderate una teglia con carta forno (aiutatevi con un pezzetto di burro in modo che la carta aderisca bene su tutta la superficie della teglia). Versate l’impasto in una sac à poche con bocchetta rigata da 10 mm.
  8. Formate delle piccole ciambelle di circa 5/6 cm di diametro e fate all'incirca un giro e mezzo. Premete forte per formare la base (l'impasto sarà un po' duro) e diminuite le pressione quando fate il mezzo giro in più. Vi sembreranno piccole, ma in cottura raddoppieranno di volume, quindi fatele ben distanziate le une dalle altre. Se vedete che il cerchio non viene bene e non siete soddisfatti, con un cucchiaio riprendete tutto l'impasto sulla carta forno, rimettetelo nella sac à poche e riprovate di nuovo.
  9. Cuocete in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti circa nel ripiano medio. Abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete per altri 10 minuti circa. Finito il tempo aprite lo sportello e lasciate riposare per 5 minuti.
  10. Le zeppole di San Giuseppe ben cotte devono avere una cavità interna asciutta e ben sviluppata, con pareti sottili e leggere. L’interno non deve essere umido o compatto, ma vuoto e pronto ad accogliere la crema. La superficie deve essere dorata e croccante, senza risultare pallida o molle.
  11. Riprendete la crema pasticcera dal frigo e mescolate bene le fruste elettriche o con una frusta a mano per farla tornare liscia, morbida e lucida.
  12. Versate la crema pasticcera all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia dal foro piccolo (8/9mm) e fate 2 o 3 fori sotto ogni zeppola e farcitele bene con tanta crema.
  13. Decorate con zucchero a velo.
  14. Mettete la crema avanzata con la stessa bocchetta rigata utilizzata per fare le zeppole e fate dei piccoli ciuffetti sopra ogni zeppola.
    zeppole di san giuseppe
  15. Decorate con amarene sciroppate.
[eadv-in-content n=”12″]

Note

Le zeppole farcite si conservano per un paio di giorni in frigo.
Volendo potete preparare le zeppole in anticipo e conservarle in una scatola di latte per 5 o 6 giorni.
Anche la crema la potete preparare in anticipo e conservarla in frigo.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!
[eadv-related]

Potrebbe anche piacerti:

Piccola Pasticceria

Cioccolatini con lamponi

Avete mai provato i cioccolatini con i lamponi ? Questo dolcetto, semplice ma irresistibile, sta spopolando sui social e non…
Piccola Pasticceria

Frittelle con crema

Le Frittelle con Crema sono un dolce irresistibile che porta in tavola tutta l’allegria del Carnevale. Soffici e fragranti, queste…
Piccola Pasticceria

Tortino al cioccolato

Il Tortino al cioccolato dal cuore caldo è una delle ricette più amate in assoluto, il dessert perfetto per chi…

2 Commenti

5 from 2 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!