Dolci Lievitati

English muffin

english muffin
english muffin

Gli English Muffin sono dei deliziosi panini soffici e profumati, perfetti per una colazione all’inglese o un brunch con gli amici.

La loro caratteristica principale è la consistenza spugnosa, ottenuta grazie a un impasto lievitato morbidissimo e poi cotto in padella.

Prepararli in casa è semplice e divertente: servono solo pochi ingredienti comuni e un po’ di pazienza per la lievitazione.

Con questa ricetta potrete sfornare dei Muffin all’inglese perfetti, da gustare con burro e confettura, uova strapazzate o salmone affumicato.

Scopri le altre ricette come Paninelli al latte e i Paninelli al latte con Nutella

Seguimi su Instagram!

english muffin

English muffin

Nessun voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 9 minuti
tempi di lievitazione 1 ora 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 11 english muffin

Ingredienti
 

  • 15 g zucchero
  • 40 g burro fuso
  • 360 g farina 00
  • 140 g latte
  • 120 g acqua
  • 9 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
  • pizzico di sale

Istruzioni

  1. Mescolate il latte, l'acqua, il burro e lo zucchero in una ciotola e riscaldate nel microonde per pochi secondi fino a far sciogliere il burro. Lasciate raffreddare e quando è tiepido aggiungete il lievito e mescolate.
  2. Versate la farina e il sale nella ciotola e mescolando, aggiungete lentamente i liquidi. Continuate ad impastare per una decina di minuti finché l'impasto non risulta elastico e liscio. All'inizio l'impasto sarà molto umido e appiccioso, niente paura, è normale cosi. Continuate ad impastare fino a che il composto non si staccherà dalle pareti.
  3. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa 1 ora. Se volete potete mettere l'impasto in frigo durante la notte, la mattina dopo vi basterà tirare fuori l'impasto 1 ora prima dal frigo e proseguire con la ricetta.
  4. Trasferite l'impasto su un pianale infarinato (sarà molto molto morbido) e stendete delicatamente con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2 cm in un rettangolo di 20×27 cm.
  5. Foderate due teglie con carta da forno e spolverate con semola di grano duro o farina di mais. Con un coppapasta rotondo da 7 cm di diametro iniziate a formare i vostri muffin e posizionateli sulle teglie. Reimpastate gli avanzi e ripetete l'operazione. Mettete a lievitare in forno spento per 30 minuti.
  6. Prendete una grande padella e mettetela su fuoco medio basso (livello 6+ dell'induzione) . Spolverate la superficie con semola di grano duro o farina di mais, mettete a cuocere i primi 4 muffin in padella. Coprite con coperchio e cuocete per 5 minuti.
  7. Poi girateli delicatamente e cuocete per altri 4 minuti sempre con coperchio. Togliete la semola e ripetete l'operazione.
  8. Buon appetito!
    english muffin
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Dolci Lievitati

Fagottini con gocce di cioccolato

Fagottini con Gocce di Cioccolato: un morbido abbraccio di bontà Questi fagottini sono un tripudio di gusto e semplicità, perfetti…
Dolci Lievitati

Cruffin

Cruffin: l’incontro goloso tra muffin e croissant per una colazione da re! Cercate un dolce nuovo e irresistibile per iniziare…
Dolci Lievitati

Rose di brioche con crema

La Festa della Mamma è alle porte e quale miglior regalo di un dolce fatto con amore? Le Rose di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!