Dolci Lievitati

English muffin

english muffin
english muffin

Gli English Muffin sono dei deliziosi panini soffici e profumati, perfetti per una colazione all’inglese o un brunch con gli amici.

La loro caratteristica principale è la consistenza spugnosa, ottenuta grazie a un impasto lievitato morbidissimo e poi cotto in padella.

Prepararli in casa è semplice e divertente: servono solo pochi ingredienti comuni e un po’ di pazienza per la lievitazione.

Con questa ricetta potrete sfornare dei Muffin all’inglese perfetti, da gustare con burro e confettura, uova strapazzate o salmone affumicato.

Scopri le altre ricette come Paninelli al latte e i Paninelli al latte con Nutella

Seguimi su Instagram!

english muffin

English muffin

5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 9 minuti
tempi di lievitazione 1 ora 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 11 english muffin

Ingredienti
 

  • 15 g zucchero
  • 40 g burro fuso
  • 360 g farina 00
  • 140 g latte
  • 120 g acqua
  • 9 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
  • pizzico di sale

Istruzioni

  1. Mescolate il latte, l'acqua, il burro e lo zucchero in una ciotola e riscaldate nel microonde per pochi secondi fino a far sciogliere il burro. Lasciate raffreddare e quando è tiepido aggiungete il lievito e mescolate.
  2. Versate la farina e il sale nella ciotola e mescolando, aggiungete lentamente i liquidi. Continuate ad impastare per una decina di minuti finché l'impasto non risulta elastico e liscio. All'inizio l'impasto sarà molto umido e appiccioso, niente paura, è normale cosi. Continuate ad impastare fino a che il composto non si staccherà dalle pareti.
  3. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa 1 ora. Se volete potete mettere l'impasto in frigo durante la notte, la mattina dopo vi basterà tirare fuori l'impasto 1 ora prima dal frigo e proseguire con la ricetta.
  4. Trasferite l'impasto su un pianale infarinato (sarà molto molto morbido) e stendete delicatamente con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2 cm in un rettangolo di 20×27 cm.
  5. Foderate due teglie con carta da forno e spolverate con semola di grano duro o farina di mais. Con un coppapasta rotondo da 7 cm di diametro iniziate a formare i vostri muffin e posizionateli sulle teglie. Reimpastate gli avanzi e ripetete l'operazione. Mettete a lievitare in forno spento per 30 minuti.
  6. Prendete una grande padella e mettetela su fuoco medio basso (livello 6+ dell'induzione) . Spolverate la superficie con semola di grano duro o farina di mais, mettete a cuocere i primi 4 muffin in padella. Coprite con coperchio e cuocete per 5 minuti.
  7. Poi girateli delicatamente e cuocete per altri 4 minuti sempre con coperchio. Togliete la semola e ripetete l'operazione.
  8. Buon appetito!
    english muffin
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Dolci Lievitati

Cornetti facili e veloci

Attenzione, questa è una ricetta bomba: CORNETTI FACILI E VELOCI! Buoni, soffici, perfetti da accompagnare, a colazione, con un bel…
Dolci Lievitati

Panettone veloce

Finalmente la ricetta che tanto mi avete chiesto!! IL PANETTONE VELOCE!!! Veloce perché si prepara in mezza giornata ed è…
Dolci Lievitati

Panettone veloce al pistacchio

Il panettone al pistacchio è una golosa interpretazione del classico dolce natalizio: il Panettone. La ricetta è molto simile a…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!