
Per il compleanno di mia mamma, ho deciso di preparare una Cream tart a forma di cuore: visto che ci stiamo avvicinando a San Valentino ne ho approfittato!
Si tratta di una torta composta da due strati di pasta frolla, farcita da due strati di crema al lampone. Per la sagoma a forma di cuore, ho usato un cartamodello stampato in A3.
L’ho poi decorata con frutti di bosco, biscottini a forma di cuore glassati con ghiaccia reale e meringhe colorate! Con la pasta frolla avanzata potete fare altre piccole cream tart o biscotti!
Questa la ricetta delle meringhe per decorare la torta. Per quella della pasta frolla guarda qui.
Scopri anche le altre cream tart!
Cream tart a forma di cuore
Porzioni: 8 persone
Ingredienti
Per la farcitura:
- 450 g mascarpone
- 500 g panna da montare
- 6 cucchiai confettura di lamponi
- 90 g zucchero a velo
- frutti di bosco
Per la ghiaccia reale:
- 25 g albume pastorizzato
- 125 g zucchero a velo
- colorante in gel
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla, stendetela fino ad uno spessore di 5 mm e intagliate, con il carta modello che avete stampato, due sagome a forma di cuore.
- Posizionatele su teglia con carta da forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e infornatele, una alla volta, a 175 gradi per 12/15 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema: nella ciotola di una planetaria montate la panna con il mascarpone e lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa e spumosa (non montatela troppo perché c'è il rischio che si stracci).Aggiungete qualche cucchiaio di confettura al lampone e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso!
- Delicatamente posizionate la prima sagoma sul piatto da portata, versate la crema in una sac à poche con beccuccio da 12 mm di diametro e ricoprite tutta la superficie partendo dall'esterno e alternando lamponi e ciuffi di crema
- Posizionate il secondo strato di frolla sopra la crema, e ripetete l'operazione.
- Ora potete decorarla come più vi piace, io nella mia ho iniziato a ricoprire tutta la superficie con i frutti di bosco, poi ho aggiunto le altre decorazioni!
- Con la pasta frolla avanzata ho creato altre due cream tart e dei biscotti decorati con ghiaccia reale.
- Per quest'ultima, mescolate in una ciotola zucchero a velo e albume pastorizzato, aggiungete il colorante in gel e inserite la ghiaccia reale in una sac à poche. Fate un piccolo forellino alla cima e ricoprite tutta la superficie dei vostri biscotti. Dovranno poi essere lasciati asciugare per 24h almeno.Buon appetito!
Note
Potete preparare le basi di pasta frolla qualche giorno prima e conservarle coperte a temperatura ambiente. Anche le meringhe e i biscotti di ghiaccia reale potete preparali in anticipo: le meringhe e i biscotti, una volta che la ghiaccia reale si è asciugata, si conservano in un contenitore ermetico. Vi basterà poi comporre la torta al momento del bisogno.