Contorni

Palline di patate in friggitrice ad aria

Palline di patate in friggitrice ad aria
Palline di patate in friggitrice ad aria

Le palline di patate in friggitrice ad aria sono un’alternativa sana e gustosa ai classici snack fritti. Con la friggitrice ad aria, è possibile prepararle in modo semplice e veloce, evitando l’utilizzo di grandi quantità di olio e riducendo così le calorie. Queste palline sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, il che le rende un’opzione perfetta per uno snack o un aperitivo.

Per preparare le palline di patate, è necessario prima cuocere le patate in acqua bollente per 40 minuti circa, fino a quando non sono morbide. Una volta cotte, bisogna schiacciarle e mescolarle con sale, pepe e fecola di patate. Dopo aver formato delle piccole palline, queste possono essere messe nella friggitrice ad aria e cotte fino a quando non sono dorate e croccanti.

Queste patate sono un’opzione ideale per chi segue un’alimentazione sana e vuole evitare i grassi saturi dei cibi fritti. Inoltre, grazie alla friggitrice ad aria, queste palline sono anche più leggere rispetto a quelle fritte in padella, il che le rende un’opzione perfetta per coloro che vogliono evitare l’accumulo di calorie.

Inoltre, le palline di patate in friggitrice ad aria sono molto versatili e possono essere personalizzate in base ai gusti personali. Ad esempio, è possibile variare le spezie e le erbe aromatiche utilizzate per creare un sapore unico.

Scopri anche le ricetta con le patate come Patate croccanti in padella, Patate duchessa e Patate al forno

Seguimi su Instagram!

Palline di patate in friggitrice ad aria

Palline di patate in friggitrice ad aria

5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 30 palline

Ingredienti
 

  • 500 g patate con la buccia
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • paprika

Istruzioni

  1. Bollite le patate con la buccia per 40 minuti circa in acqua bollente.
  2. Schiacciatele in uno schiacciapatate all'interno di una ciotola.
  3. Aggiungete la fecola, sale e pepe.
  4. Mescolate bene fino a formare un composto compatto ed omogeneo.
  5. Con le mani prendete circa 15/16 g d'impasto e formate una pallina.
  6. Ne dovreste ottenere una trentina. Ungetele con dell'olio nebulizzato. Se non avete il nebulizzatore, spennellate delicatamente con un pennello da cucina.
  7. Preriscaldate per 5 minuti a 200 gradi la friggitrice ad aria, poi inserite le vostre perle di patate all'interno del cestello con foglio con carta forno e cuocetele per 15 minuti circa. Ricordatevi durante la cottura, di girarle di tanto in tanto.
  8. Quando iniziano a dorarsi, sfornatele, conditele con della paprika, un pizzico di sale e buon appetito!
    Palline di patate in friggitrice ad aria
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Contorni

Melanzane a ventaglio

Le melanzane a ventaglio sono un piatto versatile, scenografico e facilissimo da preparare, perfetto per portare in tavola i sapori…
Contorni

Frittelle leggere di zucchine

Le frittelle leggere di zucchine al forno sono la scelta perfetta per chi desidera un piatto leggero, croccante e ricco…
Contorni

Stick di zucchine

Gli stick di zucchine croccanti al forno sono una deliziosa e salutare alternativa agli snack fritti, perfetti per un aperitivo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!