Le melanzane a ventaglio sono un piatto versatile, scenografico e facilissimo da preparare, perfetto per portare in tavola i sapori mediterranei che tutti amiamo. La combinazione di melanzane, pomodori e mozzarella, il tutto arricchito dal profumo del pesto e dall’aroma dell’origano, crea un’esplosione di sapori che conquista al primo assaggio. Questa ricetta è ideale sia come contorno sfizioso che come piatto unico leggero, accompagnato da una fresca insalata di stagione.
Le melanzane, diventano la base perfetta per piatti creativi e gustosi. La preparazione è molto semplice: basta tagliare le melanzane a fette, mantenendo la parte superiore attaccata per creare l’effetto “ventaglio“, e poi cuocerle in forno per mezz’oretta. Poi basterà farcirle con ingredienti come pomodori e mozzarella. Una breve cottura in forno e avrete un piatto dall’aspetto elegante, ma senza troppi sforzi!
Le melanzane a ventaglio sono una di quelle preparazioni che fanno sempre un figurone, pur essendo alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina!
Se ti piacciono le ricette con le melanzane, scopri altre proposte sul blog come le Melanzane panate al forno, Melanzane con ragù di carne e le Melanzane alla pizzaiola in padella
E per non perderti le prossime creazioni, seguimi su Instagram @una_famiglia_in_cucina!
Melanzane a ventaglio
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe
- 2 pomodori
- 2 mozzarella
- 200 g passata di pomodoro
- pesto
- origano
- olio
- sale
- basilico
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, mantenendo la parte superiore attaccata per creare l’effetto "ventaglio".Disponete le melanzane su una teglia rivestita di carta forno, conditele con olio e sale.
- Infornate le melanzane a 200°C per circa 30 minuti in forno statico, finché non saranno morbide e ben cotte.
- Nel frattempo, tagliate a fette i pomodori e la mozzarella. Condite la passata con olio, sale e origano.
- Trascorsi i 30 minuti, sfornate le melanzane, condite ogni fatta con un cucchiaio di passata di pomodoro e inserite, una fetta di mozzarella e una fetta di pomodoro tra ogni fetta di melanzana.
- Aggiungete un filo d’olio, una spolverata di origano e infornate nuovamente per circa 5 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si fonda.
- Sfornate le melanzane, conditele con qualche cucchiaio di pesto a crudo e guarnite con foglie di basilico fresco.