
Per Pasqua, può mancare sulle nostre tavole, secondo voi, la torta pasqualina?? Ovviamente no!!! E perché questa volta non farla monoporzione? Piccola la torta, piccolo l’uovo all’interno: infatti ho usato le uova di quaglia! Risultato? Davvero TOP!!!!
Forzaaaaa! Cosa fate ancora lì? Di corsa a fare la spesa che Pasqua sta arrivando!!!!
Scopri le altre ricette pasquali
Torta pasqualina monoporzione
Porzioni: 12 persone
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g farina 00
- 1 bustina lievito per torte salate
- 250 ml acqua
- q.b. sale
- 60 ml olio di semi
Per il ripieno:
- 250 g ricotta
- 350 g spinaci bolliti
- 1 uovo
- 12 uova di quaglia
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- q.b. sale
Istruzioni
- Iniziate a preparare l'impasto: in una ciotola impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Lasciatelo riposare per 10 minuti.
-
Preparate il ripieno: In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti (tranne le uova di quaglia).
- Riprendete l'impasto, dividetelo a metà e stendetelo ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavate 12 dischi con un coppapasta un po' più grande dei vostri stampi da muffin. Disponete i dischi dentro allo stampo dopo averlo ben oliato.
-
Versate un cucchiaio abbondante di impasto all'interno di ogni stampo.
-
Con un dito create un piccolo foro al centro dove andrete ad aprire l'uovo di quaglia (facendo attenzione a non rompere il tuorlo).
-
Con la pasta avanzata ricavate altri 12 dischi un po' più piccoli e coprite le vostre monoporzioni. Fate aderire bene i bordi e decorateli con i rebbi di una forchetta. Con uno stuzzicadenti bucate lungo i bordi senza rompere l'uovo di quaglia all'interno.
- Cuocete in forno a 180 gr per 35 minuti. Buon appetito!