Ricette di base

Dulce de leche

dulce de leche
dulce de leche

Il dulce de leche è una deliziosa salsa dolce cremosa, originaria dell’America Latina, che viene utilizzata per decorare dolci, torte, biscotti, ma anche per farcire crostate o per gustare semplicemente su una fetta di pane tostato.

Prepararlo è semplicissimo, come preparare il Latte condensato: basta cuocere a fuoco lento il latte con zucchero, vaniglia e mezzo cucchiaino di bicarbonato per circa 1 ora, fino ad ottenere una consistenza cremosa e dal colore ambrato.

Il sapore del dulce de leche è intenso e ricco, con note di caramello e di vaniglia, ed è apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità in cucina. Può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di numerosi dolci, come il celebre alfajores, un dolce tipico argentino a base di biscotto farcito con dulce de leche.

Questa salsa è anche perfetto per arricchire la colazione, spalmato sul pane o sui pancake, oppure come topping per il gelato. Inoltre, si presta bene per essere utilizzato come ingrediente nella preparazione di bevande calde, come il caffè con latte, il cappuccino, o per arricchire una tazza di cioccolata calda.

Questa è una salsa dolce e cremosa che conquista il palato di chiunque la assaggi. Con la sua versatilità in cucina, è diventata una presenza fissa sulla tavola di molti appassionati di dolci e di gourmet di tutto il mondo.

Scopri la ricetta degli Alfajores e del latte condensato.

Seguimi su Instagram!

dulce de leche

Dulce de leche

Nessun voto
Preparazione 1 minute
Cottura 1 ora 10 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso

Ingredienti
 

  • 1 lt latte (intero, scremato, senza lattosio )
  • 300 g zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia, o un cucchiaio di estratto di vaniglia.
  • ½ cucchiaino di bicarbonato (fondamentale)

Istruzioni

  1. In un pentolino dal fondo spesso o antiaderente, versate il latte insieme alla vaniglia, allo zucchero e al bicarbonato.
  2. Portate il tutto a bollore fino continuando a mescolare con un cucchiaio o con una frusta.
  3. Dal bollore, abbassate leggermente il fuoco e continuate a mescolare per 1 ora, 1 ora e 10 minuti.
  4. Non dovete mai smettere di mescolare altrimenti il latte con lo zucchero si brucerebbe.
  5. Dopo circa 35 minuti inizierete a vedere il colore del latte diventare più scuro, color nocciola.
  6. Continuate a mescolare. Pian piano vedrete che il livello del latte inizia a scendere perchè sta evaporando.
  7. Verso la fine inizierete a notare il latte raddensarsi di parecchio. Qui dovete sempre continuare a mescolare, fino a che non raggiunge una consistenza densa ma non troppo dura. Non deve colare facilmente dal cucchiaio come fosse liquido ma neanche rimanere incollato al cucchiaio.
  8. Attenzione però a non farlo cuocere troppo perche tenderà a diventare sempre più duro. Se cosi fosse aggiungete un paio di cucchiai di latte e continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  9. Potete ora versarlo in un vasetto e conservarlo, una volta raffreddato, per 2 o 3 giorni in frigo. Altrimenti potete metterli in vasetti sterilizzati con chiusura ermetica e fargli il sottovuoto. Cosi si conserva per settimane.
    Dulce de leche

Note

il dulce de leche si conserva in un vasetto in frigo per 2 o 3 giorni.
Volendo potete sterilizzare il vasetto cosi da conservarlo per 6 settimane circa.
Il dulche de leche una volta freddo, diventa duro, quindi al momento del bisogno, potete scaldarlo al microonde o a bagnomaria.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Ricette di base

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una gustosa alternativa al classico pesto alla genovese, ideale per coloro che cercano un condimento…
Ricette di base

Latte condensato

Il latte condensato è uno degli ingredienti più versatili in cucina. Utilizzato in molti ricette di dolci, questo ingrediente ha…
Ricette di base

Salsa tonnata

La salsa tonnata, con la sua cremosa consistenza e il suo gusto saporito, è un condimento versatile che conquista il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!