
Il dulce de leche è una deliziosa salsa dolce cremosa, originaria dell’America Latina, che viene utilizzata per decorare dolci, torte, biscotti, ma anche per farcire crostate o per gustare semplicemente su una fetta di pane tostato.
Prepararlo è semplicissimo, come preparare il Latte condensato: basta cuocere a fuoco lento il latte con zucchero, vaniglia e mezzo cucchiaino di bicarbonato per circa 1 ora, fino ad ottenere una consistenza cremosa e dal colore ambrato.
Il sapore del dulce de leche è intenso e ricco, con note di caramello e di vaniglia, ed è apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità in cucina. Può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di numerosi dolci, come il celebre alfajores, un dolce tipico argentino a base di biscotto farcito con dulce de leche.
Questa salsa è anche perfetto per arricchire la colazione, spalmato sul pane o sui pancake, oppure come topping per il gelato. Inoltre, si presta bene per essere utilizzato come ingrediente nella preparazione di bevande calde, come il caffè con latte, il cappuccino, o per arricchire una tazza di cioccolata calda.
Questa è una salsa dolce e cremosa che conquista il palato di chiunque la assaggi. Con la sua versatilità in cucina, è diventata una presenza fissa sulla tavola di molti appassionati di dolci e di gourmet di tutto il mondo.
Scopri la ricetta degli Alfajores e del latte condensato.
Seguimi su Instagram!
Dulce de leche
Ingredienti
- 1 lt latte intero, scremato, senza lattosio
- 300 g zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia, o un cucchiaio di estratto di vaniglia.
- ½ cucchiaino di bicarbonato fondamentale
Istruzioni
-
In un pentolino dal fondo spesso o antiaderente, versate il latte insieme alla vaniglia, allo zucchero e al bicarbonato.
-
Portate il tutto a bollore fino continuando a mescolare con un cucchiaio o con una frusta.
- Dal bollore, abbassate leggermente il fuoco e continuate a mescolare per 1 ora, 1 ora e 10 minuti.
- Non dovete mai smettere di mescolare altrimenti il latte con lo zucchero si brucerebbe.
-
Dopo circa 35 minuti inizierete a vedere il colore del latte diventare più scuro, color nocciola.
-
Continuate a mescolare. Pian piano vedrete che il livello del latte inizia a scendere perchè sta evaporando.
-
Verso la fine inizierete a notare il latte raddensarsi di parecchio. Qui dovete sempre continuare a mescolare, fino a che non raggiunge una consistenza densa ma non troppo dura. Non deve colare facilmente dal cucchiaio come fosse liquido ma neanche rimanere incollato al cucchiaio.
-
Attenzione però a non farlo cuocere troppo perche tenderà a diventare sempre più duro. Se cosi fosse aggiungete un paio di cucchiai di latte e continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
-
Potete ora versarlo in un vasetto e conservarlo, una volta raffreddato, per 2 o 3 giorni in frigo. Altrimenti potete metterli in vasetti sterilizzati con chiusura ermetica e fargli il sottovuoto. Cosi si conserva per settimane.