Piccola Pasticceria

Mousse ai tre cioccolati

mousse ai tre cioccolati
mousse ai tre cioccolati

Mousse ai tre cioccolati!! Un dolce perfetto per quando si hanno ospiti! Questo dessert monoporzione super goloso è la variante della classica Torta ai tre cioccolati! Vi sembrerà di mangiare una nuvola! Perfetto anche per chi è celiaco, perché è GLUTEN FREE!!!

Si tratta di un dolce composto da tre mousse, al cioccolato fondente, al latte e bianco! La mousse l’ho preparata solo con panna, cioccolato e un goccio di latte!

Potete conservarla per una settimana in frigo o volendo la potete congelare! Questa mousse è perfetta per ogni occasione, feste di compleanno incluse!

Scopri anche la ricetta della Torta al cioccolato (gluten free) e la Torta ai tre cioccolati

Seguimi su Instagram!

mousse ai tre cioccolati

Mousse ai tre cioccolati

Nessun voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
tempo di raffreddamento 2 ore
Difficoltà Facile
Costo facile
Porzioni 4 bicchierini

Ingredienti
 

Per la mousse al cioccolato fondente

  • 100 g cioccolato fondente (almeno del 70%)
  • 140 g panna fresca da montare non zuccherata

Per la mousse al cioccolato al latte

  • 100 g cioccolato al latte
  • 140 g panna fresca da montare non zuccherata

Per la mousse al cioccolato bianco

  • 100 g cioccolato bianco
  • 140 g panna fresca da montare non zuccherata

Istruzioni

Per la mousse al cioccolato fondente

  1. Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria con 40 g di panna, attenzione a non bruciarlo. Una volta che il cioccolato si è sciolto togliete dal fuoco e mettete da parte.
  2. Montate la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata. A questo punto versate la panna in tre tranches sul cioccolato fuso, continuando a mescolare velocemente con una frusta o con un cucchiaio. Dovete ottenere una crema liscia, omogenea e priva di grumi.
  3. Quando il composto di panna e cioccolato è ben amalgamato aggiungete 25 g di latte per rendere il composto bello cremoso. Essendo cioccolato fondente con alta percentuale di cacao, è necessario aggiungere del latte in modo da ottenere un composto liscio e vellutato. Quando la mousse è ben amalgamata potete versarla all'interno dei 4bicchierini.
  4. Mettete a raffreddare in freezer per 20 minuti o in frigo per 1 ora.

Per la mousse al cioccolato al latte

  1. Ripetete la stessa operazione del cioccolato fondente ma senza aggiungere i 25 g di latte alla fine: sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria con 40 g di panna . Una volta che il cioccolato si è sciolto togliete dal fuoco e mettete da parte.
  2. Montate la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata e versatela sul cioccolato fuso in tre tranches, continuando a mescolare velocemente con una frusta o con un cucchiaio. Dovete ottenere una crema liscia, omogenea, priva di grumi.
  3. Quando la mousse è ben amalgamata potete versarla sulla base di cioccolato fondente all'interno dei bicchierini.
  4. Rimettete a raffreddare in freezer per 20 minuti o per 1 ora in frigo.

Per la mousse al cioccolato bianco

  1. Ripetete l'operazione del cioccolato fondente ma senza aggiungere i 25 g di latte alla fine: sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria con 40 g di panna. Continuate a mescolare fino a farlo completamente sciogliere senza grumi.
  2. Montate la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata e versatela in tre tranches sul cioccolato fuso, continuando a mescolare velocemente con una frusta.
  3. Quando la mousse è ben amalgamata potete versarla sulla mousse al cioccolato al latte ormai raffreddata.
  4. Mettete a riposare in frigo per almeno 1 oretta.
    mousse ai tre cioccolati

Note

Mi raccomando quando avete sciolto il cioccolato, non aspettate troppo tempo e passate subito a montare la panna per qualche attimo: il cioccolato è giusto che si raffreddi un po’ ma non eccessivamente altrimenti si indurisce troppo e non si ottiene poi un bel risultato.
Quando versate le creme al cioccolato, queste devono essere belle morbide e colare a nostro, devono autolivellarsi. Se sono troppo dense rischiate di non avere un bell’effetto finale.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Piccola Pasticceria

Pan perdu

Il Pan Perdu, conosciuto anche come French toast, è una ricetta tradizionale francese che trasforma il pane raffermo in una…
Piccola Pasticceria

Dolcetti al riso e farro soffiato

Se siete alla ricerca di un dolcetto semplice, veloce e irresistibilmente goloso, i dolcetti al riso e farro soffiato sono…
Piccola Pasticceria

Mousse panna e Nutella

Se state cercando un dessert facile, veloce e irresistibilmente goloso, la mousse panna e Nutella è la scelta perfetta per…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!