Go Back Email Link
CREMA PASTICCERA

Crema pasticcera

5 da 4 voti
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso

Ingredienti
 

  • 6 tuorli
  • 500 ml latte
  • 150 g zucchero
  • 50 g amido di mais
  • 1 stecca di vaniglia
  • scorza di limone

Istruzioni

  1. Mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero.
  2. Aggiungete l’amido setacciato e continuate a mescolare.
  3. In un pentolino scaldate il latte con l’estratto di vaniglia, o i semi della bacca di vaniglia e la scorza di limone tagliata a striscioline e portate quasi a bollore.
  4. Togliete con una schiumarola la scorza di limone, versate quindi qualche cucchiaio di latte caldo nel composto di uova e zucchero per stemperarlo. Mescolate bene con una frusta e versate il composto nel pentolino con il latte e cuocete a fuoco medio-basso fino a far raddensare la crema,
  5. continuando a mescolare con una frusta. Ci vorranno pochi minuti. Mi raccomando usate la frusta in modo che non si formino i grumi.
  6. Quando la crema inizia a raddensare, vuol dire che è pronta. Versate in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto, in modo che non si formi la crosticina in superficie e lasciate raffreddare.
  7. Riponetela in frigo per almeno 2 ore. Al momento del bisogno per farla ritornare morbida, lisca e lucida datele una bella mescolata con le fruste o con una forchetta.
    CREMA PASTICCERA

Note

Al momento del bisogno, dovesse risultare troppo dura e fredda da frigo potete ammorbidirla con una bella mescolata o dando un giro di fruste. Eventualmente potete aggiungere un goccino di latte e mescolare bene.
La crema si conserva in frigo per 3 giorni coperta da pellicola o eventualmente potete anche congelarla per 1 mese.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!