Mondate e pulite i funghi. Tagliateli a fettine e cuoceteli una decina di minuti con aglio, prezzemolo, un filo d'olio e un pizzico di sale. Mettete da parte.
In una casseruola, rosolate uno scalogno tagliato finemente. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti circa. Iniziate ad aggiungere qualche mestolo di brodo e continuate la cottura.
Mettete metà dei funghi in un boccale insieme a qualche cucchiaio di brodo caldo. Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una bella cremina.
A metà cottura, versate sul riso la crema di funghi e aggiungete i funghi interi. Aggiustate di sale.
Continuate ad aggiungere il brodo e portare il riso a cottura. Mi raccomando cuocete il riso aggiungendo il brodo poco per volta, quando quello aggiunto prima è tutto assorbito.
Per ottenere un bel risotto cremoso all'onda, spegnete il fuoco e aggiungete subito il burro freddissimo e il parmigiano. Ora, senza mescolare, date un colpo secco con il manico della padella avanti e indietro, proprio per ricreare il movimento dell'onda. Dovete capovolgere il risotto su se stesso fino a quando burro e parmigiano non si amalgamano perfettamente. Ecco qui un bel risotto cremoso e saporito al punto giusto.