Go Back Email Link
+ servings
panna cotta

Panna cotta

Nessun voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
riposo in freezer 4 ore
Difficoltà Facile
Porzioni 5 semi sfere

Ingredienti
 

Ingredienti per 5 stampi a mezza sfera (diametro 8 cm , altezza 4 cm – circa 670 ml in totale)

Per la panna cotta:

  • 500 ml di panna fresca liquida (non zuccherata)
  • 100 ml di latte intero (di cui 50 ml per sciogliere la gelatina)
  • 100 g di zucchero
  • 5 g di aroma ai frutti di bosco (circa 1 cucchiaino)
  • 10 g di gelatina in polvere istantanea (oppure 8 g di gelatina in fogli)

Per il coulis di frutti di bosco:

  • 300 g di frutti di bosco misti (freschi o surgelati)
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Istruzioni

  1. Preparate la gelatina: in una ciotolina mescolate la gelatina in polvere con 50 ml di latte e lasciatela riposare qualche secondo. Poi scioglietela nel microonde a potenza media per circa 20 secondi, finché sarà completamente fluida (senza farla bollire).
  2. Scaldate la panna: in un pentolino unite la panna, i restanti 50 ml di latte e lo zucchero. Scaldate a fuoco medio finché il composto è ben caldo ma non in ebollizione. Togliete dal fuoco.
  3. Aggiungete la gelatina e l’aroma: versate la gelatina sciolta nella panna calda, aggiungete anche l’aroma ai frutti di bosco e mescolate con una frusta per amalgamare bene.
  4. Versate il composto negli stampi:appoggiate lo stampo a semisfera su un piatto o una teglia per stabilizzarlo, poi riempite 5 cavità distribuendo uniformemente la panna. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente, quindi trasferite lo stampo in freezer per almeno 3–4 ore, o finché le panne cotte risulteranno completamente congelate.Questo passaggio vi permetterà di sformarle facilmente senza rischio di romperle.
  5. Una volta tolte dal freezer, sistemate le semisfere di panna cotta ghiacciata su piattini da dessert e lasciatele a temperatura ambiente per circa 30 minuti, oppure in frigorifero per 1 ora, in modo che ritrovino la loro consistenza morbida e cremosa prima di essere servite.
  6. Preparate il coulis: in un pentolino cuocete i frutti di bosco con lo zucchero e il succo di limone per circa 5-6 minuti. Se volete potete frullarli e filtrarli se preferite una consistenza più liscia.
  7. Sformate e servite: immergete per pochi secondi gli stampi in acqua calda, poi capovolgeteli delicatamente su un piattino da dessert. Versate sopra il coulis freddo e decorate con frutti freschi e, se volete, qualche fogliolina di menta.
    panna cotta
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!