Le veneziane alla crema pasticcera sono delle deliziose brioche, di origine milanese, anche se il nome può trarre in inganno. Preparate con ingredienti semplici come farina, uova, burro e zucchero, queste brioche sono arricchite da una cremosa crema pasticcera e una croccante glassa alle mandorle. L’incontro di aromi come arancia, limone e vaniglia rende queste brioche una vera delizia per il palato. Ricordano vagamente l’impasto dei grandi lievitati come il Pandoro, il Panettone e la Colomba pasquale.
Avete presente i famosi “Buondì”? Ecco pensate che sono ispirati proprio a questa ricetta!
Io dopo averle assaggiate in una famosa pasticceria di Torino, ho voluto provarle direttamente nella mia cucina. Il risultato è stato eccezionale. Credo di aver fatto l’impasto brioche più soffice e saporito che io abbia mai fatto.
Perfette per una colazione da campioni o per una merenda super golosa, le veneziane sono sempre apprezzate da grandi e piccini. Con la loro consistenza soffice e il loro sapore irresistibile, queste brioche porteranno un tocco di autentica tradizione lombarda sulla tua tavola.
Ci sono inoltre varie versioni delle Veneziane: chi le mangia vuote all’interno con solo la glassa alla mandorle in superficie, chi invece delle glassa usa la crema pasticcera come decorazione.
Scopri la ricetta delle Girelle con crema e cioccolato, Nastrine sfogliate con crema pasticcera
Seguimi su Instagram!
Veneziane alla crema pasticcera
Ingredienti
Per l'impasto
- 125 g farina 00
- 125 g farina manitoba
- 100 g uova (circa 2)
- 40 g latte
- 60 g burro morbido
- 60 g zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- scorza di 1 limone
- scorza di 1 arancia
- 10 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
Per la crema pasticcera
- 4 tuorli
- 330 g latte
- 90 g zucchero semolato
- 35 g amido di mais
- scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa alle mandorle
- 50 g mandorle pelate
- 30 g albume
- 30 g zucchero semolato
- 25 g amido di mais
Per la decorazione
- granella di zucchero
Istruzioni
Per l'impasto
- In una ciotola grande, unite le farine, le uova, il latte, lo zucchero, le scorze grattugiate di arancia e limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e il lievito fresco sbriciolato. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
- Aggiungete il burro morbido un pezzetto alla volta e infine il sale. Impastate il tutto finché l'impasto non diventa omogeneo ed elastico. Ci vorranno in tutto circa 15 minuti. Non vi spaventate se all'inizio vedete l'impasto umido e appiccicoso è normale cosi, perché è presente un'elevata quantità di grassi quindi ci va tempo prima che vengano assorbiti.
- Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare l'impasto per circa 3 ore in forno spento fino al raddoppio del volume.
- Mentre l'impasto lievita, preparate la crema pasticcera. Coprite con pellicola a contattato e lasciate riposare per 2 ore in frigo.
Per la glassa alle mandorle
- Frullate le mandorle pelate poi versatele in una ciotola e mescolatele con l'albume, lo zucchero e l'amido di mais. Coprite e mettete in frigo.
Per la creazione delle Veneziane
- Dopo tre ore di lievitazione, l'impasto si presenterà cosi.
- Rovesciatelo quindi su una spianatoia con un po' di farina.
- Dividetelo in sei parti uguali da 85 g l'una. Se le volete più piccole potete dividerle in 7 parti da 73 g. Formate delle palline portando i lembi verso il centro in basso e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciate lievitare per 1 ora.
- Dopo 1 ora di lievitazione ecco come si presentano.
- Spalmate la glassa sopra le brioche con un cucchiaio o con l'aiuto di una sac a poche facendo una spirale sottile. Cospargete con granella di zucchero e infornate a 180 gradi in forno statico per 20 minuti o fino a quando non si sono dorate.
- Riprendete la crema pasticcera, date una mescolata con la frusta in modo da averla di nuovo liscia e lucida e versatela in una sac à poche con bocchetta da 10 mm.
- Sfornate le vostre brioche, lasciatele raffreddare, praticate un piccolo foro alla base e farcite con la crema pasticcera.
Ciao, ma a che velocità metti l’impastatrice? Grazie, Claudia