Torta salata autunnale: un piatto unico sfizioso, saporito e pieno di sapori autunnali !! Facile e veloce da preparare questa ricetta è perfetta come svuota frigo: infatti potete utilizzare tutti quegli ingredienti prossimi alla scadenza per ricavare un primo piatto davvero succulento! Da tenere presente come ricetta salvacena, quando non avete idea di cosa preparare per cena e il tempo è tiranno!
Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia e farcirlo con gli ingredienti che più amate: io ho usato funghi, pancetta, mozzarella e patate, il tutto condito da una crema di ricotta e uova! Visto il periodo volendo potete aggiungere qualche cubetto di zucca scottata in padella.
Preparatela con me e fatemi sapere cosa ne pensate!
Scopri anche la ricetta della torta salata con zucchine, con radicchio, con funghi-noci e ricotta.
Seguimi su Instagram!
Torta salata autunnale
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 patate piccole
- 250 g ricotta
- 2 uova
- 2 manciate di parmigiano
- sale
- pepe
- 2 mozzarelle
- 450 g funghi (vanno bene quelli surgelati)
- 120 g pancetta
- 1 cipolla
Istruzioni
- Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- In una padella, con un filo d'olio, rosolate una cipolla tagliata a fettine sottili insieme alla pancetta e poi aggiungete i funghi scottati in precedenza. (io ho usato quelli surgelati)
- In una ciotola versate la ricotta, le uova, sale, pepe e un po' di parmigiano.
- Aggiungete quindi metà patate, 1 mozzarella tagliata a cubetti e metà del condimento di pancetta e funghi. Mescolate bene.
- Stendete la sfoglia su una teglia rotonda foderata con carta forno e farcitela con il ripieno di ricotta.
- Versate in superfice l'altra metà degli ingredienti avanzati e richiudete la sfoglia piegandola all'interno lungo i bordi.
- Cuocete a 180 gradi in forno statico per 45 minuti.