TORTA ALLE NOCCIOLE: semplice e veloce come piace a me! Perfetta per chi è celiaco o intollerante ai lattosio perché è SENZA LATTICINI e SENZA FARINA!!
Si prepara in poche mosse e con soli tre ingredienti: uova, zucchero e ovviamente nocciole!
Finirà in un ISTANTE!!!! I miei bimbi l’adorano! Infatti la preparo spesso per merenda o per feste di compleanno!
Scopri le altre ricette di torte come la Torta kinder paradiso, Torta al cioccolato con cuore fondente o Torta di carote
Seguimi su Instagram!
Torta alle nocciole
Ingredienti
- 300 g nocciole
- 150 g zucchero
- 5 uova
Istruzioni
- Tostate le nocciole in una padella antiaderente per una decina di minuti a fuoco medio (saranno pronte quando inizieranno a perdere la pellicina!).
- Tritatele finemente con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una farina.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
- Montate gli albumi a neve ferma.
- Unite la farina di nocciole al composto di tuorli e zucchero e mescolate bene il tutto. Il composto sarà molto denso.
- Incorporate quindi gli albumi montati a neve, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro e infornate a 180 gradi per 30 minuti in forno statico. Attenzione: ogni forno è diverso. Voi conoscete al meglio il vostro forno, quindi controllate la cottura e alla fine fate la prova stecchino.Sentirete un profumo meraviglioso di nocciole che invaderà la vostra casa
Note
La torta alle nocciole si conserva per 3 giorni circa a temperatura ambiente ben coperta.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!
Io ho messo il forno statico…. dite per favore nelle ricette il tipo di forno da impostare . Seconda volta che la faccio, prima volta un po bruciacchiata sopra , tolta la parte un po scura con zucchero a velo sopra ho riparato. Comunque è piaciuta moltissimo.
è esatto… il forno deve essere messo in modalità statica… ma ogni forno è a se con modalità di cottura differente, pertanto bisogna sempre controllare se è necessario aggiungere o togliere minuti. Felice che vi sia piaciuta!
Come regola generale, che può essere sempre utile, per la cottura di tutti i dolci sarebbe da preferire il forno STATICO. Eventualmente per crostate e biscotti si può utilizzare il ventilato… ovviamente ogni forno è diverso e magari non tutti hanno un forno che permette di scegliere tra i due tipi di cottura… potendo scegliere io opto sempre per cottura statica!
Ciao Federica ho fatto la tua torta di nocciole e come hai scritto nella ricetta ho usato una teglia da 22 cm.ma secondo la tua foto la tua torta sembra più bassa rispetto alla mia.
devo aggiornare ancora le foto! Bravissima