Biscotti

Torcetti

torcetti
torcetti

I Torcetti al burro sono biscotti croccanti e friabili a forma di goccia, tipici della tradizione piemontese e valdostana. L’unicità di questi biscotti sta nell’impasto lievitato, che viene poi successivamente lavorato con il burro.

L’impasto dei torcetti è composto da pochi e semplici ingredienti : farina, burro, zucchero, lievito e acqua. Come potete notare sono biscotti senza uova! Si formano dei salamini, si attorcigliano su se stessi, si chiudono per formare una sorta di goccia e si passano nello zucchero semolato, cosi in cottura diventano belli caramellati.

I torcetti si distinguono per la loro croccantezza e friabilità. Sono perfetti per essere gustati come merenda o per accompagnare una tazza di tè o caffè. Inoltre, possono essere conservati a lungo, in una scatola di latta, grazie alla loro capacità di mantenere la croccantezza anche dopo diversi giorni.

I torcetti sono diventati un simbolo della tradizione culinaria piemontese e valdostana e sono apprezzati in tutta Italia. Grazie alla loro semplicità e alla loro bontà, sono anche un’idea originale per un regalo goloso.

Scopri le altre ricette tradizionali della Valle d’Aosta, come le Tegole valdostane, o il Mecoulin

Seguimi su Instagram

torcetti

Torcetti

5 da 1 voto
Preparazione 1 ora 15 minuti
Cottura 20 minuti
tempi di lievitazione 2 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 75 torcetti

Ingredienti
 

  • 500 g farina 00
  • 240 g burro
  • 240 g acqua
  • 100 g zucchero semolato (più per la guarnizione finale)
  • 13 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
  • un pizzico di sale

Istruzioni

  1. In una ciotola impastate farina, zucchero e acqua dove avete fatto sciogliere il lievito e un pizzico di sale. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
    torcetti
  2. Riprendete l'impasto e a mano o nella ciotola di una planetaria aggiungete il burro morbido, un pezzetto alla volta. Continuate ad impastare fino a quando il burro non sarà completamente assorbito, coprite e lasciate lievitare per 1 ora.
  3. Riprendete l'impasto dividetelo in tanti piccoli pezzi da 15 g l'uno circa. Prendete ogni pezzo e stendetelo per formare un piccolo salamino di 15 cm di lunghezza circa.
  4. Torcete su se stesso il salamino, tenendo ferma una punta. Chiudetelo per formare una goccia, sovrapponendo le due estremità e premendo in fondo leggermente.
  5. Passate i vostri torcetti nello zucchero semolato su tutti i lati. Metteteli su teglia con carta forno e infornate a 180 gradi in forno statico per circa 20 minuti. Se ventilato, diminuite i tempi di cottura di qualche minuto. I biscotti sono pronti una volta che hanno un bel color ambrato. Controllate sempre durante la cottura che non si brucino.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddi saranno belli croccanti e friabili.

Note

I torcetti si conservano in una scatola di latta per circa 2 settimane.
Siccome quando li faccio finiscono subito io ne preparo sempre doppia dose con 500 g di farina, ma volendo potete fare metà dose e dividere gli ingredienti a metà.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Biscotti

Nascondini alla Nutella

Nascondini alla Nutella: dei biscotti di pasta frolla cosi GOLOSI non li avrete mai assaggiati!!! Una volta provata questa ricetta non ne farete…
Biscotti

Biscotti pasquali

BISCOTTI PASQUALI DI PASTA FROLLA CLASSICA: ecco la ricetta PERFETTA con tutti i TRUCCHI e CONSIGLI per averli croccanti e gustosi! Ottimi per COLAZIONE, MERENDA o SPUNTINI. Non…
Biscotti

Biscotti a cuore senza stampo

I biscotti a cuore senza stampo sono una ricetta facile e divertente da realizzare, perfetti per San Valentino o per…

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!