In una pentola scaldate il burro con l'acqua, il latte e un pizzico di sale. Quando il burro è sciolto versate la farina setacciata, tutta d'un colpo, continuate a mescolare fino a che il composto non si stacca dalle pareti.
Versate il composto nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia lavoratelo velocemente fino a farlo intiepidire. Non dovete più vedere il fumo uscire dalla ciotola.
Aggiungeteci l'uovo (mi raccomando, se fate doppia dose e avete più uova da versare dovete aggiungerle una alla volta: aspettate che il primo uovo venga assorbito completamente prima di versare il successivo. Tra il raffreddamento e l'aggiunta delle uova ci ho messo circa 10 minuti) e continuate a mescolare fino al completo assorbimento.
Mettete il composto in una sac à poche con bocchetta da 12 o 13 e fate dei ciuffetti (grandi quanto una noce) ben distanziati su teglia con carta forno.
Con un cucchiaio bagnato o con le dita inumidite abbassate le punte e con un pennello spennellate, delicatamente, dal basso verso l'altro, sopra la superficie dei vostri bigné, il tuorlo mescolato con un goccio d'acqua (ciò renderà il colore più uniforme).Decorate con un po’ di granella di zucchero.
Cuocete a 220 gradi per 15 minuti in forno statico. Poi a 190 gradi per 10 minuti e lasciate riposare per 30 minuti con la porta del forno socchiusa.
Lasciate raffreddare, tagliate a metà ogni bignè.
Montate la panna con zucchero a velo, inseritela in una sac à poche con bocchetta rigata e farcite i vostri bignè. Ricopriteli con il loro coperchio e buon appetito!