Iniziare con la ganache: bollite la panna con la vaniglia e il sale. Togliete dal fuoco, aggiungeteci il cioccolato bianco tritato e mescolate bene fino a scioglierlo.Coprite la ganache con pellicola a contatto e lasciate almeno 3 ore in frigorifero fino a che indurisca. Eventualmente potete prepararla il giorno prima. Preparate i Macarons: frullate ad intermittenza lo zucchero a velo e la farina di mandorle, poi setacciate con un colino a maglie strette per ottenere una farina finissima.
Aggiungete alla farina, 55 g di albume e mescolate fino ad ottenere un impasto denso e compatto.
Bollite l’acqua con lo zucchero semolato e nel frattempo montate in una planetaria 55 g di albume.
Quando lo sciroppo raggiungerà i 118° versatelo a filo nell’albume montato, con le fruste in movimento a bassa velocità. Aumentate la velocità e continuate a mescolare, fino ad ottenere la classica consistenza della meringa.
Aggiungete un terzo della meringa al composto di mandorle, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.Aggiungete quindi la restante meringa in altre due tranche, mescolando sempre con delicatezza. Mettete l’impasto in una sac à poche con bocchetta di 10 mm, e formate i macarons di circa 3,5 cm di diametro su due teglie con carta da forno, distanziandoli tra loro.
Lasciateli seccare all'aria per almeno 1 ora, fino a che non si crei una crosticina in superfice.
Cuocete a 145° per 12 minuti.Togliete i macarons dalla carta da forno solo dopo che si sono raffreddati. Mettere la ganache in una sac à poche con una bocchetta da 7 mm e farcite i vostri macarons.