Primi

Spaghetti con asparagi e speck

Spaghetti con asparagi e speck
Spaghetti con asparagi e speck


Gli spaghetti con asparagi e speck sono un piatto gustoso e sano, perfetto per una cena leggera ma soddisfacente. Questa deliziosa ricetta unisce la croccantezza degli asparagi freschi al sapore salato dello speck e alla dolcezza dei pomodorini, creando un piatto completo e saporito.

Adoro gli asparagi e quando è stagione ne approfitto per creare ricette semplici e sfiziose come i Tagliolini alla carbonara con asparagi o il Risotto con speck e asparagi.

Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e sano, gli spaghetti con asparagi, speck e pomodorini sono la scelta ideale. Preparateli in pochi minuti e gustateli con la vostra famiglia o i vostri amici, per un momento di convivialità e allegria attorno alla tavola.

Scopri la ricetta dei Ravioli ripieni di ricotta e spinaciTortelli agli asparagi e Mezzelune ripiene con noci e guanciale croccante

Seguimi su Instagram!

Spaghetti con asparagi e speck

Spaghetti con asparagi, speck e pomodorini

Nessun voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Difficoltà Facile
Costo Medio
Porzioni 4 persone

Ingredienti
 

  • 350 g spaghetti
  • 500 g asparagi
  • 200 g speck
  • 300 g pomodorini
  • sedano, carota, cipolla (per soffritti)
  • olio
  • sale

Istruzioni

  1. Spaccate con le mani gli asparagi per togliere la parte più fibrosa. Lavateli, tagliate le punte e mettete da parte, mentre i gambi tagliateli a rondelle.
  2. In una padella rosolate sedano, carota e cipollata tagliati finemente, con un goccio d'olio. Aggiungete i gambi degli asparagi e cuocete per una decina di minuti, versando mezzo bicchiere d'acqua calda se necessario. Aggiustate di sale. Una volta cotti mettete da parte.
  3. Nella stessa padella rosolate le punte per 2 minuti e mettete da parte.
  4. Tagliate a dadini piccoli lo speck e rosolatelo in padella senza aggiungere grassi. Cuocete per 5 minuti circa fino a rosolarlo bene. Mettete da parte.
  5. Sempre nella stessa padella rosolate i pomodorini tagliati a metà per circa 5 minuti e aggiustate di sale. Mettete da parte.
  6. Versate la pasta in acqua salata bollente e cuocetela al dente. Io l'ho tirata fuori 2 minuti prima.
  7. In un boccale versate i gambi degli asparagi e frullate con un frullatore ad immersione. Versate la crema in padella e diluitela con un po' di acqua di cottura della pasta.
  8. Versate la pasta in padella con la crema di asparagi, diluite con due mestoli di acqua di cottura e cuocete per il tempo mancante della pasta. Infine aggiungete lo speck, i pomodorini e le punte di asparagi.
  9. Impiattate e servite.
    Spaghetti con asparagi e speck
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Primi

Pasta fredda con pomodorini e mozzarella

Oggi vi porto una ricetta perfetta per le calde giornate estive: la Pasta fredda con pomodorini e mozzarella. Questo piatto…
Primi

Pasta zucchine, speck e robiola

Oggi vi propongo una ricetta che conquisterà il vostro palato con la sua semplicità e il suo sapore ricco: Pasta…
Primi

Gnocchi di barbabietola senza impasto

Se siete alla ricerca di una ricetta innovativa, gustosa e colorata, gli gnocchi di barbabietola senza impasto sono la scelta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!