Piccola Pasticceria

Sfogliatine di mele

sfogliatine di mele
sfogliatine di mele

Le sfogliatine di mele sono un dolce croccante e fragrante che combina la dolcezza delle mele con la croccantezza della pasta sfoglia. Questo dessert è perfetto per chi cerca una merenda leggera e gustosa o per chi vuole un dessert da fine pasto in poco tempo!

Le mele vengono tagliate a cubetti e cotte con zucchero, cannella e vaniglia per esaltare il loro sapore. Stendete quindi un rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno, dividetela in 6 strisce e disponete uniformemente la miscela di mele sulla metà di ogni striscia, lasciando liberi i bordi. Ricoprite con l’altra metà di pasta sfoglia sulla farcia di mele e premete leggermente per sigillare i bordi.

Fate dei tagli obliqui, decorate con tuorlo, zucchero e cannella, e cuocete in forno staitco preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché non saranno dorati e croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Queste sfogliatine di mele sono un dessert perfetto per qualsiasi momento della giornata. Sono anche un’ottima alternativa per coloro che preferiscono dessert più leggero e meno elaborato rispetto a torte o crostate.

Scopri le altre ricette con le mele come Sfogliatine alle mele, Biscotti con mele, noci e cioccolato e la Torta di mele con crema pasticcera

Seguimi su Instagram!

sfogliatine di mele

Sfogliatine di mele

5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 6 sfogliatine

Ingredienti
 

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 2 mele piccole
  • noce di burro
  • 50 g zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella
  • vanillina

Per la decorazione

  • zucchero semolato
  • cannella
  • 1 tuorlo

Istruzioni

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti piccoli.
  2. Fate sciogliere, in una padella, una noce di burro e, cuocetele a fuoco medio con cannella, zucchero e vanillina, per una ventina di minuti, fino a quando non diventeranno belle morbide.
  3. Srotolate la sfoglia, dividetela in 6 strisce in senso orizzontale e farcite, tenendo liberi i bordi, la metà di ogni strica con il composto di mele cotte.
  4. Bagnate con poca acqua lungo i bordi della sfoglia. Ricoprite ogni striscia con l'altra metà e sigillate bene con i rebbi di una forchetta.
  5. In una ciotola mescolate un po' di zucchero con della cannella.
  6. Fate in superfice tre tagli in obliquo. Spennellate con 1 tuorlo e decorate con zucchero e cannella.
  7. Infornate a 180 gradi in forno statico per 20/25 minuti circa.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Piccola Pasticceria

Gelato fragole e banane (senza gelatiera)

Gelato fragole e banane (senza gelatiera): un dessert fresco e salutare per una giornata estiva da gustare in ogni occasione….
Piccola Pasticceria

Cuori di sfoglia con Nutella

Cuori di sfoglia con Nutella! La Festa della Mamma è un’occasione speciale per celebrare le donne più importanti della nostra…
Piccola Pasticceria

Pancake

Oggi pancake per tutti!!! Sono perfetti per la colazione, o un brunch ma sono cosi buoni che li preparo anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!