Ricette di base

Salsa tonnata

Salsa tonnata
salsa tonnata

La salsa tonnata, con la sua cremosa consistenza e il suo gusto saporito, è un condimento versatile che conquista il palato di grandi e piccini.

Tra gli usi più iconici, troviamo la sua perfetta combinazione con il vitello bollito, dando vita al celebre “vitello tonnato“. Questa salsa avvolge le fette di carne, creando un connubio di sapori irresistibile che ha reso questo piatto un classico intramontabile.

Seguimi su Instagram!

Salsa tonnata

Salsa tonnata

Nessun voto
Preparazione 5 minuti
Cottura 9 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso

Ingredienti
 

  • 4 uova
  • 200 g tonno sgocciolato
  • 5 filetti di acciughe
  • 1 cucchiaino di capperi
  • fiori di capperi
  • 130 g sugo di carne filtrato

Istruzioni

  1. Cuocete le uova sode. Vi basterà mettere le uova in acqua fredda all'interno di un pentolino, e da quando bolle contate 9 minuti. Dopodiché mettetele subito sotto l'acqua fredda per interrompere la cottura.
  2. Una volta fredde, sgusciatele e tagliatele grossolanamente.In un boccale versate quindi le uova sode, il tonno sgocciolato, il brodo di carne filtrato, i capperi e l'acciuga. Io non ho aggiunto sale perché capperi e acciuga sono salati ma se volete potete aggiungere giusto un pizzico. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Ecco pronta la salsa tonnata.
    Salsa tonnata
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Ricette di base

Crêpes (dolci o salate)

Crêpes dolci o salate: se avete sempre avuto difficoltà a preparare le crêpes, allora fermatevi perché da oggi non avrete…
Ricette di base

Come pulire i carciofi

I carciofi sono un ortaggio delizioso e versatile, ma la loro pulizia può sembrare un’impresa ardua. Con questa guida pratica…
Ricette di base

Crema pasticcera

Ecco una delle ricette base più conosciute della pasticceria: la crema pasticcera! Una crema fatta di tuorli, zucchero, amido di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!