Piccola Pasticceria

Salame di cioccolato (senza uova)

salame di cioccolato
salame di cioccolato

Un dessert facile, goloso e perfetto per tutte le occasioni! Il salame di cioccolato (senza uova) è un dolce intramontabile, infatti lo ritroviamo a partire dagli anni 80′, ma sempre molto amato da grandi e piccini. La sua semplicità di preparazione e la sua bontà lo rendono perfetto per qualsiasi occasione, da una festa di compleanno a una cena con amici.

Questa ricetta è perfetta per chi ha davvero poco tempo: con soli 3 ingredienti e in pochissimi minuti, potrete realizzare un dessert delizioso e adatto anche a chi è intollerante o allergico alle uova. Molto carino da presentare anche ai nostri ospiti perché questo dolce ricorda proprio il classico insaccato.

Inoltre, questa ricetta è un’ottima idea per riciclare le uova di Pasqua avanzate: un modo creativo e antispreco per dare nuova vita al cioccolato.

Scopri anche le altre ricette super cioccolatose come il Ciambellone con uova di Pasqua, Torta al cioccolato con cuore fondente, Barrette kinder cereali

Seguimi su Instagram!

salame di cioccolato

Salame di cioccolato (senza uova)

5 da 2 voti
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
tempi di riposo in frigo 4 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 6 persone

Ingredienti
 

  • 260 g cioccolato al latte
  • 140 g burro morbido
  • 170 g biscotti
  • zucchero a velo (per la decorazione)

Istruzioni

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  2. Sbriciolate con le mani i biscotti lasciando dei pezzetti interi. Non fatelo con il mixer altrimenti li riducete in polvere, invece devono rimanere dei pezzetti interi ben visibili.
  3. Ammorbidite il burro nel forno a microonde e aggiungeteli ai biscotti. Mescolate bene.
  4. Unite quindi il cioccolato fuso, mescolate bene il composto e mettete a raffreddare per 30 minuti in frigo: quest'operazione servirà a formare con più facilità il vostro salame.
  5. Versate il tutto sulla pellicola, compattate bene il composto: schiacciatelo leggermente con una spatola e assicuratevi che non ci siano buchi in mezzo, altrimenti quando lo taglierete le fette si romperanno. Arrotolate per formare un salamino e girate i lati in senso opposto come una caramella, schiacciando leggermente l'estremità.
  6. Mettete a riposare in frigo per almeno 4 ore anche tutta la notte.
  7. Passato il tempo, toglietelo dal frigo, togliete la carta e versatelo in una ciotola con lo zucchero a velo. Passatelo bene su tutti i lati e con le mani togliete lo zucchero in eccesso per avere lo stesso effetto dell'insaccato.
  8. Disponetelo su un tagliere e tagliatelo a fette. Buona merenda
    salame di cioccolato

Note

Se avete il cioccolato fondente aggiungete 100 g di zucchero a velo: vi basterà sciogliere il tutto a bagnomaria e seguire poi la ricetta.
Il salame di cioccolato si conserva per 5 o 6 giorni in frigo coperto.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Piccola Pasticceria

Gelato fragole e banane (senza gelatiera)

Gelato fragole e banane (senza gelatiera): un dessert fresco e salutare per una giornata estiva da gustare in ogni occasione….
Piccola Pasticceria

Cuori di sfoglia con Nutella

Cuori di sfoglia con Nutella! La Festa della Mamma è un’occasione speciale per celebrare le donne più importanti della nostra…
Piccola Pasticceria

Pancake

Oggi pancake per tutti!!! Sono perfetti per la colazione, o un brunch ma sono cosi buoni che li preparo anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!