Contorni

Rosti di patate e formaggio al forno

Rosti di patate al forno
Rosti di patate al forno

ROSTI DI PATATE E FORMAGGIO AL FORNO: piatto semplice, di pochi ingredienti ma di una bontà indescrivibile! Facili da preparare i rostì di patate accontentano i gusti di tutta la famiglia!

Tipici della cucina svizzera, i rosti sono dei dischi di patate grattugiate, insaporiti con spezie e con una crosticina dorata in superfice che li rende croccanti e sfiziosi!

Per una versione ancora più golosa si possono friggere direttamente in padella, altrimenti per una versione light e più pratica si possono cuocere direttamente in forno, come ho fatto io.

Si possono preparare in due modi: infatti le patate possono essere grattugiate da crude o da cotte. Io ho preferito la versione più rapida: dopo aver sbucciato le patate le ho grattugiate direttamente da crude, le ho strizzate per togliere l’acqua in eccesso e insaporite con le spezie che più amo.

Volendo si possono fare utilizzando solo patate, ma in questa versione li ho resi più appetitosi aggiungendo della mozzarella e del parmigiano.

Se preferite potete aggiungere anche della pancetta o speck tagliato a cubetti o della cipolla per una versione vegetariana.

I ROSTI DI PATATE E FORMAGGIO AL FORNO, possono essere anche utilizzati come tramezzini da farcire con prosciutto e mozzarella, privi di glutine, sono un’ottima soluzione per pic nic, pranzo veloce fuori casa o gite fuori porta.

Scopri anche le patate con doppia cottura , la tartiflette con patate e Fontina, e frustine di pance farcite con patate e piatti vegetariani.

Seguimi su Instagram!!

Rosti di patate al forno

Rosti di patate e formaggio al forno

Nessun voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 12 mini rosti

Ingredienti
 

  • 6 patate medie
  • 200 g mozzarella grattugiata
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • origano
  • paprika

Istruzioni

  1. Sbucciate le patate, con una grattugia dai fori larghi grattugiatele.
  2. Strizzatele bene per fare fuoriuscire tutta l'acqua.
  3. Mettetele in una ciotola e aggiungeteci il formaggio, l'origano, la paprika e il sale.
  4. Foderate due teglie con carta forno e con l'aiuto di un coppapasta di circa 10 cm formate, con il composto di patate, dei piccoli cerchi bassi premendo bene in superfice.
  5. Aggiungete in superfice un po' di parmigiano e infornate a 200 gradi in forno statico per 20 minuti.

Note

I Rosti sono buoni se consumati subito, diversamente potete conservarli in frigo per un paio di giorni
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Contorni

Melanzane a ventaglio

Le melanzane a ventaglio sono un piatto versatile, scenografico e facilissimo da preparare, perfetto per portare in tavola i sapori…
Contorni

Frittelle leggere di zucchine

Le frittelle leggere di zucchine al forno sono la scelta perfetta per chi desidera un piatto leggero, croccante e ricco…
Contorni

Stick di zucchine

Gli stick di zucchine croccanti al forno sono una deliziosa e salutare alternativa agli snack fritti, perfetti per un aperitivo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!