RISO ALLA CANTONESE: un primo piatto semplicissimo e di pochi ingredienti, tipico della cucina tradizionale cinese! Adatto a tutti, pratico, gustoso e veloce da fare!
Perfetto anche per chi è intollerante al GLUTINE e ai LATTICINI!
Lo si ordina sempre al ristorante e i bambini lo adorano! Farlo in casa è un gioco da ragazzi!
Pochi sono i trucchi e le accortezze per averlo perfetto!
Cuocete il riso basmati al dente, mi raccomando! Nel mentre occupatevi del condimento: cuocete le uova fino a farle diventare strapazzate, mettete da parte e nella stessa padella cuocete i pisellini. Aggiungete il prosciutto a dadini, un minuto sul fuoco. Aggiungete un cucchiaio di soia e infine il riso scolato e raffreddato. In ultimo versate le uova strapazzate! Questo passaggio vi garantirà un risultato ottimale: il colore delle uova rimarrà di un bel giallo intenso senza essere macchiato dalla soia.
Scopri anche la ricetta del Riso venere gamberi e zucchine e del Cous cous con verdure
Seguimi su Instagram!
Riso alla cantonese
Ingredienti
- 340 g riso basmati
- 3 uova
- 200 g pisellini surgelati
- 120 g prosciutto cotto a dadini
- 2 cucchiai di soia
- olio
- sale
Istruzioni
- In una pentola mettete a bollire il riso e cuocetelo al dente (spegnete il fuoco almeno 5 minuti dalla fine della cottura).
- In una padella, con un goccio d’olio, cuocete le uova precedentemente sbattute in una ciotola, facendole diventare strapazzate con l’aiuto di una forchetta. A cottura ultimata mettetele da parte.
- Sempre nella stessa padella, aggiungete un altro goccio d’olio e cuocete per una decina di minuti i piselli. Due minuti prima dalla fine aggiungete il prosciutto cotto senza cuocerlo. Aggiungete un pizzo di sale (non troppo perché dovrete poi aggiungere la soia)
- Scolate il riso e raffreddatelo sotto l’acqua fredda in modo da interrompere la cottura.
- Condite con qualche cucchiaio di salsa di soia, aggiungete il riso e infine le uova strapazzate.
- Date una bella mescolata e il riso alla cantonese è pronto!
- Buon appetito