Ricette di base

Pasta sfoglia veloce

pasta sfoglia veloce
pasta sfoglia veloce

La pasta sfoglia veloce è una soluzione culinaria rapida e facile da preparare, ideale per creare una varietà di deliziosi piatti dolci e salati. Questa versione di pasta sfoglia richiede meno tempo di preparazione rispetto alla tradizionale, ma mantiene comunque la sua consistenza leggera e sfogliata.

La pasta sfoglia veloce è composta da pochi ingredienti di base, come farina, burro, acqua e sale. La sua preparazione prevede una serie di pieghe e riposo in frigorifero per consentire al burro di creare strati distinti all’interno dell’impasto, che si trasformeranno in sfoglie croccanti e leggere durante la cottura.

Può essere utilizzata come base per crostate dolci, come involucro per deliziosi strudel o come rivestimento per gustose torte salate. Inoltre, può essere tagliata in strisce e arricciata per creare deliziose sfogliatine o stuzzichini croccanti.

Scopri anche la ricetta della Pasta brisée e della Pasta frolla

Seguimi su Instagram!

pasta sfoglia veloce

Pasta sfoglia veloce

Nessun voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
tempi di riposo in frigo 2 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 4 persone

Ingredienti
 

Per 500 g di impasto

  • 200 g farina 0 (W 360)
  • 200 g burro freddissimo da frigo (o congelato)
  • 70 g acqua freddissima
  • pizzico di sale

Istruzioni

  1. Con le mani, con il mixer o con la planetaria (con il gancio a foglia), impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
  2. Ora procedete con le pieghe: stendete la sfoglia in un rettangolo di circa 50 x 20 cm e formate la prima piega a 3: portate un lembo di impasto ad un terzo del rettangolo e poi ricoprite con l'altro lembo. Fatta la prima piega. Coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti in freezer.
  3. Riprendete la sfoglia, stendetela in un rettangolo di circa 20×50 e fate la seconda piega a 4:  piegate la pasta ad 1/4 e a 3/4, sormontate la pasta ripiegandola su se stessa. Ecco fatta la piega a 4. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigo per 2 ore almeno.
  4. Ora avete la pasta sfoglia pronta per le vostre preparazioni!
    pasta sfoglia veloce
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Ricette di base

Salsa tonnata

La salsa tonnata, con la sua cremosa consistenza e il suo gusto saporito, è un condimento versatile che conquista il…
Ricette di base

Crêpes (dolci o salate)

Crêpes dolci o salate: se avete sempre avuto difficoltà a preparare le crêpes, allora fermatevi perché da oggi non avrete…
Ricette di base

Come pulire i carciofi

I carciofi sono un ortaggio delizioso e versatile, ma la loro pulizia può sembrare un’impresa ardua. Con questa guida pratica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!