Dolci Lievitati

Pain au chocolat veloci

Ecco finalmente la versione FACILE e VELOCE dei pain au chocolat! Successo garantito!!!! 🎊🎊🎊🎊

👉Buoni
👉Croccanti
👉Super cioccolatosi!!

Pain au chocolat veloci

Nessun voto
Preparazione 2 minuti
Cottura 20 minuti
Tempi di lievitazione 3 ore
Porzioni 16 pain

Ingredienti
 

Per l'impasto:

  • 500 g farina 0
  • 85 g burro
  • 125 g latte
  • 140 g acqua
  • 120 g zucchero
  • 13 g lievito di birra fresco ((oppure 4 grammi di lievito di birra secco))

Per la farcia:

  • 250 g burro
  • 180 g cioccolato fondente in tavoletta

Per la decorazione:

  • zucchero a velo

Istruzioni

  1. Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola per 10 minuti. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
  2. Sciogliete il burro al microonde o a bagno maria.
    Occupatevi del cioccolato: passate la lama liscia e ben affilata di un coltello da cucina sotto l'acqua bollente, asciugatela e segate lentamente il cioccolato in bastoncini: ogni fila di quadratini va divisa in due. Considerate che per ogni fagottino serviranno due bastoncini di cioccolato.
  3. Riprendete l'impasto, dividetelo in 8 panetti. Stendete con la sfogliatrice o con il mattarello ogni panetto in una sfoglia sottile lunga 130 cm circa. Sulla metà di ogni sfoglia spennellate con il burro fuso e ripiegate la sfoglia su se stessa. Ripetete l'operazione per altre 2 volte: burro – piega – burro – piega. Terminato il procedimento di pieghe, stendete delicatamente con il mattarello ogni sfoglia in un rettangolo di 16×20.
  4. Dividete ogni sfoglia a metà in senso verticale. Prendete un rettangolo, posizionate a 4 cm dal bordo il primo bastoncino di cioccolato e ricoprite con l'impasto facendo fare il primo giro. Posizionateci subito dopo il secondo bastoncino e continuate ad avvolgere il rettangolo su se stesso: attenzione alla parte finale che deve posizionarsi sotto, a contatto con la teglia, altrimenti in cottura rischia di aprirsi.
  5. Disponete i pain au chocolat ben distanziati tra loro su due teglie foderate con carta forno e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa. Se la temperatura è troppo bassa aggiungete una boule di acqua bollente all'interno del forno.
  6. Spennellate i vostri pain au chocolat con l'uovo sbattuto, dopo 10 minuti ripetete l'operazione: così facendo avrete una doratura perfetta. Infornate a 200 gradi in forno statico per 20 minuti circa.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Dolci Lievitati

Cornetti facili e veloci

Attenzione, questa è una ricetta bomba: CORNETTI FACILI E VELOCI! Buoni, soffici, perfetti da accompagnare, a colazione, con un bel…
Dolci Lievitati

Panettone veloce

Finalmente la ricetta che tanto mi avete chiesto!! IL PANETTONE VELOCE!!! Veloce perché si prepara in mezza giornata ed è…
Dolci Lievitati

Panettone veloce al pistacchio

Il panettone al pistacchio è una golosa interpretazione del classico dolce natalizio: il Panettone. La ricetta è molto simile a…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!