Torte

Naked cake natalizia veloce

Naked cake natalizia veloce
Naked cake natalizia veloce

Naked cake natalizia veloce, un dolce pratico e perfetto per queste festività natalizie! Con i vostri ospiti fare un figurone e prepararla è davvero semplice!

Potete preparar la crema namelaka anche qualche giorno prima, basterà montarla con le fruste per 5 minuti nel momento del bisogno.

Per la torta io ho comprato un panettone, ma volendo potete prepararlo voi: potete guardare la ricetta del Panettone classico o quello veloce!

Io ho usato la Namelaka al cioccolato bianco, ma volendo potete usare Crema al cioccolato bianco o una Crema al mascarpone.

Si chiama “naked”, perché ha questo effetto “nudo”, di quasi trasparenza, infatti quando si spatola la crema deve intravedersi il panettone. Io l’ho poi decorata con i biscotti pan di zenzero, ma nulla vi vieta di lasciarla cosi e decorarla semplicemente con rametti di rosmarino e/o frutta.

Per dare l’effetto “brina” io ho intinto rosmarino e ribes nel latte condensato e poi passato il tutto nello zucchero semolato! Vedrete che effetto meraviglioso esce! I vostri ospiti rimarranno di stucco!

Insomma è un dolce davvero scenografico e con la crema già pronta e un panettone comprato riuscirete in un attimo a preparalo! EFFETTO SUPER WOW GARANTITO!

Scopri anche la ricetta del Panettone nel bosco con le Pigne fatte in casa!

Seguimi su Instagram!

Naked cake natalizia veloce
Stampa ricetta
Nessun voto

Naked cake natalizia veloce

Preparazione30 min
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Porzioni: 8 persone

Ingredienti

Istruzioni

  • Prendete un panettone, togliete la calotta e tagliatelo in 3 parti uguali in senso orizzontale.
  • Montate la vostra naked cake mettendo su un piatto un primo cerchio di panettone (tenete il fondo del panettone per ultimo essendo ben livellato) farcitelo con la nemalaka o con della crema che più preferite. Lasciate pure che esca anche leggermente dai bordi (poi verrà spatolata su tutti i lati dando l'effetto "naked").
  • Coprite con un secondo cerchio e ripete l'operazione.
  • Chiudete il tutto con il terzo cerchio, mettendo la base rivolta verso l'alto.
  • Aggiungete con una spatola la restante crema sia in cima alla torta che sui lati. Spatolate bene dando l'effetto naked, cioè di trasparenza. In alcuni punti deve vedersi il panettone, quindi non mettete troppa crema.
  • Per brinare rosmarino e ribes, intingeteli in una ciotolina con il latte condensato e poi passateli nello zucchero semolato.
  • Ora passate alla decorazione: lungo tutti i bordi mettete i biscotti pan di zenzero e sopra la torta mettete i rametti di rosmarino, i ribes brinati e altri biscotti a piacimento.
    Naked cake natalizia veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!




Altre ricette dal blog...