Aria di primavera, Pasqua ormai alle porte, ecco quindi per voi delle succulente MINI QUICHE CON RICOTTA E SPINACI! La pasta l’ho fatta io ma se avete poco tempo, potete usare tranquillamente un rotolo di pasta sfoglia o di brisè!
Perfette da preparare come antipasto di Pasqua o da portare in gita per il pic nic di Pasquetta!
Allora avete segnato gli ingredienti? Ottimo!! Ora non vi resta che cucinare queste monoporzioni salate con me e lasciare la vostra impressione nei commenti!
Scopri le ricette delle altre quiche!
Seguimi su Instagram!
Mini quiche con spinaci e ricotta
Ingredienti
Per la pasta:
- 250 g farina 00
- 125 g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino sale
- 40 ml acqua
Per il ripieno:
- 300 g spinaci
- 350 g ricotta
- 1 uovo
- 30 g parmigiano Reggiano DOP
Per la decorazione:
- 1 uovo
- 80 ml panna
- 1 cucchiaio parmigiano Reggiano DOP
Istruzioni
- Iniziate con la pasta: impastate in una ciotola la farina, l’uovo, l’acqua e il sale. In ultimo aggiungete, un pezzetto alla volta, il burro morbido.Coprite e lasciate riposare in frigo per 30minuti.
- Nel frattempo cuocete gli spinaci, strizzateli bene e mescolateli in una ciotola insieme alla ricotta, all’uovo e al parmigiano.Aggiustate di sale e mettete in frigo.
- In una ciotola mescolate panna, uovo e parmigiano per la decorazione.
- Prendete la pasta, stendetela a 3 mm e create dei cerchi un po’ più grandi dei vostri stampi: io ho utilizzato per metà stampi da muffin e per l'altra metà stampi da tartellette.
- Imburrate e infarinate i vostri stampi e ricopriteli con i cerchi di pasta, riempiteli con un po’ di composto di spinaci e ricotta e versateci in superficie un cucchiaio di composto di panna e uovo.
- Infornate a 180 gradi per 30 minuti.