Piatti Unici

Insalatona di cereali

INSALATONA DI CEREALI
INSALATONA DI CEREALI

Questa insalatona di cereali estiva è ricca di sapori freschi e offre un equilibrio perfetto tra proteine, carboidrati e verdure. È ideale per le giornate calde in cui si desidera qualcosa di leggero, ma nutriente.  Un piatto fresco, semplice e pratico, inoltre è molto versatile perché la potete personalizzare con gli ingredienti che più amate!

Si può preparare anche il giorno prima ed è perfetta da portare in ufficio per pranzo, sotto l’ombrellone in spiaggia o come buffet insieme ad amici!

Prepararla è facilissimo: ci vorranno pochissimi ingredienti per ottenere un primo piatto unico, completo e gustoso che piacerà a tutta la famiglia!

Scopri anche la ricetta dell’Insalata di pasta freddaInsalata di gamberi e frutta esotica, e l’insalata estiva di orzo e farro e dell’Insalatona veloce

Seguimi su Instagram!

INSALATONA DI CEREALI

Insalatona di cereali

Nessun voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 6 persone

Ingredienti
 

  • 150 g riso rosso (o venere)
  • 150 g orzo
  • 150 g farro
  • 200 g mozzarelline
  • 200 g pomodorini gialli e rossi
  • 200 g filetti di sgombro sott'olio
  • sale
  • olio
  • 2 uova
  • basilico

Istruzioni

  1. Lavate i cereali sott'acqua e cuoceteli in acqua bollente salata per 17/20 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
    INSALATONA DI CEREALI
  2. Cuocete le uova sode: mettete le uova a temperatura ambiente in un pentolino con acqua fredda e portate quasi a bollore (la cottura deve essere delicata e non violenta, non fate mai raggiungere il bollore). Da questo momento contate 9 minuti. Passato il tempo mettete le uova sotto acqua corrente fredda in modo da bloccare la cottura. Una volta fredde, sgusciatele e tagliatele in 4 spicchi.
  3. Scolate le mozzarelline e lo sgombro.
  4. Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
  5. Terminata la cottura dei cereali, lasciate raffreddare poi versateli in un'ampia ciotola.
  6. Aggiungete a questo punto tutti gli altri ingredienti: pomodorini, uova sode, basilico, mozzarelline e sgombro. Condite con olio e sale, date una bella mescolata a e buon appetito!
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Piatti Unici

Piadina farcita

Piadina farcita: un mondo di gusto in un morso! La piadina farcita è un trionfo di semplicità e sapore, un…
Piatti Unici

Focaccia al formaggio con pane carasau

Stanchi delle solite pizze e focacce? Cercate un’alternativa economica, veloce e saporita? La focaccia al formaggio con pane carasau è…
Piatti Unici

Schiacciata croccante di zucchine

Amanti delle ricette semplici e gustose, preparate i vostri palati! La Schiacciata croccante di zucchine è un piatto che vi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!