Giovedì GNOCCHI e questa volta GNOCCHI DI ZUCCA!! Con tutte le zucche che l’orto mi sta regalando non potevo non preparare uno dei piatti preferiti da mia figlia! Meravigliose chicche di zucca, simili agli gnocchi di patate, facili da preparare, basterà stare attenti ad alcune accortezze e seguire bene i trucchi e consigli indicati nella ricetta! Oltre ad essere buonissimi sono anche belli da vedere! Un piatto che racchiude l’essenza autunnale!
Si tratta di un impasto semplice di uova, farina, zucca e patate rosse dal quale nascono gli gnocchi che possono essere piccoli o un po’ più grandi, lisci o rigati. Io questa volta li ho lasciati lisci, ma volendo potete procedere con la decorazione aiutandovi con una forchetta.
Solitamente li condisco con burro e parmigiano, ma sono perfetti anche con dello speck accompagnato da una salsa al formaggio come il taleggio!
Gli GNOCCHI sono buoni, sfiziosi che piacciono a tutta la famiglia! Uno dei miei comfort food preferiti! Ottimo come piatto domenicale o per il pranzo del giovedì.
Se avete ospiti, potete prepararli in anticipo e poi congelarli: vi basterà metterli per mezz’ora in freezer su una teglia, ben distanziati tra loro e poi successivamente negli appositi sacchetti gelo. Al momento del bisogno vi basterà tuffarli direttamente in acqua bollente e poi condirli come meglio preferite.
Scopri le altre ricette con la zucca come ad esempio le Polpette di zucca, Panini alla zucca, Tortelli di zucca
Seguimi su Instagram!
Gnocchi di zucca
Ingredienti
- 1 kg zucca cruda senza buccia
- 350 g farina 00
- 250 g patate rosse crude con buccia
- 1 uovo
- 1 sale
- pepe
- farina di semola
- burro e salvia (per il condimento)
Istruzioni
- Cuocete la zucca a fette con la buccia in forno per 40 minuti circa a 200 gradi in forno statico. Lasciate raffreddare.
- Passate la zucca in uno schiacciapatate su una spianatoia.
- Cuocete le patate in acqua bollente per 35/40 minuti. Scolatele e quando sono ancora calde passatele nello schiacciapatate intere con la buccia (gli scarti non usciranno dai fori), direttamente sulla purea di zucca.
- Fate un buco in centro e aggiungete l'uovo, il sale e il pepe. Aggiungete pian piano la farina e iniziate ad impastare bene il tutto velocemente senza lavorare troppo il composto e soprattutto senza aggiungere troppa farina, diversamente rischierete di ottenere degli gnocchi troppo duri.
- Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, prendetene una piccola parte, coprite con un canovaccio l'impasto restante e iniziate a formare con l'aiuto di poca farina di semola, un salamino spesso circa 1 cm.
- Dividetelo in tanti tocchetti con un coppa pasta e ripassateli nella farina di semola in modo da evitare che si appiccichino.
- Ora potete lasciarli cosi oppure rigarli con i rebbi di una forchetta o con l'apposito riga gnocchi. Basterà prendere uno gnocco e passarlo con il dito indice sulla forchetta o sul riga gnocchi applicando una leggera pressione.
- Lasciate asciugare i vostri gnocchi su teglia con carta forno e farina di semola per un paio d'ore. Se li terrete troppo all'aria si rischia che diventino troppo secchi in superfice e se non li fate asciugare a sufficienza ma li cuocete subito rischiate che si appiccichino in cottura.
- Eventualmente potete anche congelarli: prima su teglia per 30 minuti, poi negli appositi sacchetti. All'occorrenza basterà buttarli direttamente in acqua bollente.
- E arrivato il momento di cuocere i vostri gnocchi: buttateli in acqua bollente salata (due porzioni per volta) e quando verranno a galla significa che sono pronti. Ci vorranno circa un paio di minuti.
- Con una schiumarola versateli nel sugo che più preferite: io li ho conditi direttamente in padella con burro fuso e salvia. Aggiustate di sale.