In questo periodo si sa, chi ha l’orto è pieno zeppo di zucchine da dover cucinare…e allora ecco una ricettina facilissima e super sfiziosa: FRITTATA AL FORNO DI ZUCCHINE!
Semplice da preparare, la metti in forno e non ci pensi più per mezz’ora almeno! Non c’è rischio che si bruci in padella o che te la dimentichi sul fuoco!
Super saporita la frittata di zucchine piacerà proprio a tutti, grandi e piccini! Volendo la potete proporre come secondo piatto o anche come antipasto o per un buffet con amici: dividetela a cubotti e decoratela con mozzarelline, basilico e pomodorini! Vedrete che tocco di colore darete al vostro piatto!
Prepararla è semplicissimo: basterà cuocere le zucchine per 15 minuti in padella con le cipolle, poi unirle alle uova e al resto degli ingredienti. Mescolare il tutto, versare in una pirofila e cuocere in forno per una mezz’oretta circa! Buona mangiata calda, tiepida e anche fredda!
Perfetta da portare come pranzo in ufficio, da mangiare sotto l’ombrellone in spiaggia o ad una gita fuor porta durante un bel pic nic in montagna!
Insomma una frittata semplice, fresca e vegetariana da proporre ogni volta che si ha poco tempo e tante zucchine in frigo! Ricetta salvacena da salvare!
Scopri anche le ricette dei Rotolini di frittata, Tramezzini di frittata e delle Frittatine cotte al forno
Seguimi su Instagram!
Frittata al forno di zucchine
Ingredienti
- 1 kg zucchine
- 10 uova
- 100 g parmigiano reggiano
- 3 cipolle
- sale
- 2 cucchiai di latte
- sale
- pepe
- olio evo
Istruzioni
- In una padella con un goccio d’olio, iniziate a rosolare le cipolle tagliate a fettine. Aggiungete quindi le zucchine tagliate a rondelle, aggiustate di sale e cuocetele per circa 15 minuti con il coperchio.
- Nel mentre, in una ciotola, sbattete le uova con una frusta, aggiungete il parmigiano, il latte, sale e pepe.
- Una volta raffreddate, prendete le zucchine e versatele nella ciotola con le uova. Mescolate e cuocete il tutto a 200 gradi per 40 minuti in una pirofila di circa 25×30 cm, rivestita con carta forno. Gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill per un risultato ottimale!
- Una volta sfornata e raffreddata, tagliatela a cubotti