Pizze e Focacce

Focaccia integrale con patate

Focaccia integrale con patate
Focaccia integrale con patate

Focaccia integrale con patate: farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! Semplicissima da preparare e dopo qualche ora di lievitazione avrete ottenuto una focaccia super soffice e gustosa grazie all’uso di farina 1 e integrale! Sapore rustico e deciso!

Io adoro mangiarla cosi al naturale o diversamente accompagnata da affettato, come mortadella o prosciutto crudo o formaggi.

Prima d’infornarla l’ho condita con aghi di rosmarino, fettine sottili di patate e un pizzico di sale grosso ma potete usare le erbe aromatiche che preferite.

Preparatela a casa per la vostra famiglia, o da presentare ai vostri ospiti ed amici! Questa focaccia è adatta ad ogni tipo di occasione come buffet, aperitivi, compleanni o pic nic!

Scopri le ricette di pizze e focacce come la Focaccia puglieseFocaccia mille bolle e Focaccia senza impasto con pomodorini

Seguimi su Instagram

Focaccia integrale con patate

Focaccia integrale con patate

Nessun voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
tempi di lievitazione 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 6 persone

Ingredienti
 

  • 200 g farina integrale
  • 200 g farina 1
  • 300 g acqua
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 6 g sale
  • 15 g olio evo
  • 1 patata
  • rosmarino

Istruzioni

  1. In una ciotola impastate le farine, il lievito, l'olio e l'acqua. Infine aggiungete il sale. L'impasto sarà molto umido e appiccicoso. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
  2. Ora con le mani inumidite fate delle pieghe di rinforzo: prendete un lembo e portatelo verso il centro, poi di nuovo, un lembo e portatelo in centro e cosi via. Coprite e lasciate lievitare per 2 o 3 ore.
  3. Riprendete l'impasto e versatelo in teglia da 30 cm di diametro, allargate con le mani fino ai bordi in modo che ricopra tutta la superfice e lasciate lievitare per 1 ora.
  4. Poi versate su tutta la focaccia un po' d'olio, e con le dita formate i classici buchi da focaccia.
  5. Ora decorate con fettine sottili di patate, aghi di rosmarino e con del sale. Le patate non le ho cotte e non le ho messe in ammollo in acqua in precedenza.
  6. Infornate a 200 gradi in forno statico per 30 minuti.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
Potrebbe anche piacerti:
Pizze e Focacce

Deep dish pizza

La pizza è un piatto che unisce culture e gusti in tutto il mondo, assumendo forme e sapori sempre diversi….
Pizze e Focacce

Focaccia con le olive

A grande richiesta ecco finalmente la ricetta della FOCACCIA CON LE OLIVE! Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! NE VALE…
Pizze e Focacce

Pane in padella con patate e formaggio

Pane in padella con patate e formaggio: Un’esplosione di gusto caldo e semplice. Nella frenesia della vita quotidiana, spesso desideriamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!