A grande richiesta ecco finalmente la ricetta della FOCACCIA alla ZUCCA! Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!!!
Questa è la focaccia preferita da mia figlia Isabeau! Io personalmente l’adoro, una focaccia morbida, soffice e gustosa che non mollerete più! Questa volta per renderla più golosa ho aggiunto anche della mozzarella e pancetta: il risultato è stato ECCEZIONALE !
Come vi dicevo preparare questo lievitato è semplice, basterà seguire attentamente tutti i passaggi e trucchi indicati nella ricetta e otterrete il mio stesso risultato soddisfacente!
E’ talmente buona che la vorrete far assaggiare a tutti i vostri amici e parenti!
Ottima per compleanni, buffet e apericena!
Scopri le ricette di pizze e focacce, della Focaccia mille bolle con spinaci, della Focaccia di patate, Focaccia mille bolle
Seguimi su Instagram
Focaccia alla zucca
Ingredienti
- 300 g farina Manitoba (io ho usato la manitoba oro caputo)
- 300 g farina 0
- 300 g purea di zucca (circa 600 grammi di zucca cruda con la buccia)
- 200 g acqua
- 100 g latte
- 15 g lievito di birra fresco
- 4 cucchiai di olio evo + quello per condire
- 10 g sale
Per condimento
- rosmarino (oppure mozzarella e pancetta)
- sale grosso
Istruzioni
- Cuocete la zucca a 180 gradi per 30/40 minuti. Lasciate raffreddare e strizzatela bene. Iniziate a preparare il lievitino: in una ciotola mescolate 100 g di farina, 100 di acqua e il lievito. Coprite e lasciate lievitare per un'ora.
- In una ciotola versate il lievitino, la restante farina, la purea di zucca, la restante acqua, il latte e infine l'olio e il sale.
- Se l'impasto risulta ancora umido potete aggiungere un paio di cucchiai di farina.
- Impastate per una decina di minuti, coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Versate l'impasto in una teglia da 27x 35 cm ben oliata e cercate di ricoprire quasi tutta la superfice. Lasciate lievitare per un'ora.
- Dopodiché versate un filo d'olio e formate i classici buchi da focaccia. Aggiustate di sale e cuocete in forno a 190 gradi per 20 minuti.
- Sfornate la focaccia e aggiungete mozzarella e pancetta, cuocete per altri 10 minuti.
- Lasciate raffreddare e buon appetito!
- Volendo potete omettere pancetta e formaggio e condirla con rosmarino