Ecco una ricetta che accontenta TUTTI!!!! Farinata di ceci e zucca: gluten free, vegana e senza latticini! Ottima servita come primo piatto o piatto unico, gustosa e croccante, facile da fare e pronta in 30 minuti!
Con tutte le zucche che il mio orto mi sta regalando ho deciso di arricchire la classica Farinata di ceci, aggiungendo questo meraviglioso ortaggio grattugiato direttamente da crudo!
Potete prepararla per apericena, buffet, antipasti, finger food ed è ottima anche per feste di compleanno! Piacerà davvero a tutti e cucinarla è semplicissimo, in mezz’ora è pronta: grattugiate la zucca senza buccia. In una ciotola mescolate farina di ceci, acqua, olio, sale e infine aggiungete la zucca. Versate tutto in una teglia e infornate a 250 gradi in forno statico per 25 minuti circa, 10 minuti nella parte bassa e 15 minuti nella parte alta.
Ecco che avrete ottenuta una farinata dorata e croccante, dal gusto delicato, ancora più sfiziosa e originale della versione classica per la presenza della zucca, che si addice perfettamente grazie al suo sapore dolciastro! Ottima mangiata calda o anche tiepida!
Scopri anche le ricette della Farinata di ceci, Stick di ceci e della Zucca gratinata al forno
Seguimi su Instagram!
Farinata di ceci e zucca
Ingredienti
Per una teglia da 32 cm di diametro
- 150 g farina di ceci
- 300 g zucca cruda senza buccia
- 350 g acqua
- 20 g olio evo (più per la teglia)
- 5 g sale
Istruzioni
- Grattugiate la zucca cruda senza buccia con una grattugia a fori larghi.
- In una ciotola versate la farina di ceci, l'acqua, la zucca, l'olio e il sale. Mescolate bene il tutto.
- Versate il composto in una teglia di 32 cm di diametro ben oleata.
- Infornate in forno statico a 250 gradi per 10 minuti nella parte bassa del forno e per altri 10/15 minuti nella parte alta del forno.