
Il curry di ceci e riso basmati è un piatto vegano e sano, originario dell’India, che si sta diffondendo sempre di più anche in occidente. Questo piatto è molto versatile e facile da preparare, ed è perfetto per coloro che cercano un pasto nutriente e gustoso e senza proteine di origine animale.
Questo piatto unico è composto principalmente da ceci, riso e una miscela di spezie indiane, tra cui il curry in polvere, la paprika e lo zenzero. È un piatto ricco di proteine e fibre, che aiuta a mantenere l’energia e la sazietà per tutta la giornata.
Per preparare questa ricetta il basmati è il riso più indicato, in quanto è aromatico con un sapore leggermente dolce e un aroma floreale, ed è perfetto per accompagnare il curry di ceci.
I ceci possono essere cotti in modo tradizionale, oppure potete usare quelli in scatola già pronti. I legumi vengono poi saltati in padella con le spezie indiane e il latte di cocco che rende il piatto profumato e cremoso.
Il curry di ceci è un piatto molto apprezzato per la sua bontà, la sua semplicità e la sua versatilità. È adatto a tutti coloro che cercano un pasto sano e gustoso, e può essere facilmente personalizzato in base alle preferenze personali, aggiungendo ad esempio verdure come zucchine, carote o patate.
Scopri anche la ricetta dei Fagiolini con curry e anacardi e Carote al forno veloci
Seguimi su Instagram!
Curry di ceci e riso basmati
Ingredienti
- 200 g riso basmati
- 300 g ceci secchi
- 250 ml latte di cocco
- 2 cucchiai di curry
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- olio
- sale
Istruzioni
- La sera prima mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua. L'indomani li troverete raddoppiati di volume.
- Scolateli e cuoceteli in acqua bollente per 90 minuti.
- Terminata la cottura, scolateli e mettete da parte.
- Bollite il riso basmati per 12 minuti o seguite le indicazioni sulla confezione.
-
In una padella scaldate un filo d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio e la cipolla tagliata finemente. Cuocete per qualche minuto, aggiungete poi le spezie: curry, paprika e zenzero! Volendo potete aggiungere anche della curcuma.
-
Versate quindi il latte di cocco, un bicchiere di brodo caldo, l'amido di mais e infine i ceci.
- Aggiustate di sale e mescolate bene fino a far raddensare la cremina.
-
In un piatto da portata versate il riso e poi il curry di ceci.