Croissant salati farciti: da quando ho scoperto questa ricetta non l’ho più mollata!!! La utilizzo praticamente sempre e in ogni occasione! Per aperitivi, feste di compleanno, merende e buffet! Figurone con i vostri ospiti assicurato! Vedrete che vi chiederanno la ricetta!!! Ma quanto sono belli???
Prepararli è davvero semplicissimo, più pratici dei Cornetti di pasta sfoglia salati, perché si salta il passaggio della sfogliatura! Infatti l’impasto base è del classico Pan brioche, che viene poi steso e tagliato in triangoli. Si arrotolano per formare un croissant e si cuociono in forno. Dopodiché non vi resta che tagliarli a metà e farcirli con ingredienti che più preferite, come ad esempio formaggio spalmabile, salmone affumicato o prosciutto cotto, maionese e insalata.
Ma guardate quanto sono carini! Sembrano proprio quelli del bar! E farli in casa vi garantisco che vi darà tante soddisfazioni!
Scopri anche le ricette con la pasta sfoglia veloce come Mini croissant sfogliati con cuore di Nutella, Mini croissant sfogliati salati e i Croissant bicolore.
Seguimi su Instagram e You Tube
Croissant salati farciti
Ingredienti
Per l'impasto:
- 250 g farina Manitoba
- 250 g farina 00
- 250 ml latte
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 uovo
- 80 g burro
- 1 uovo ((per spennellare))
- semi di papavero o di sesamo ((per spennellare))
Per la farcitura:
- insalata
- prosciutto cotto
- insalata
Istruzioni
Per l'impasto
- Amalgamate le farine in una ciotola insieme alle uova, lo zucchero e il latte tiepido dove avete fatto sciogliere il lievito.Iniziate ad impastare con la planetaria. Dopo 2 minuti, il composto risulterà elastico ed omogeneo, aggiungete quindi il burro morbido un pezzetto alla volta (mi raccomando aggiungete il successivo solo quando il precedente è ben assorbito) continuando a mescolare e infine il sale.
- Impastate il tutto per almeno 15 minuti, affinché diventi un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti.
- Prendete il composto, formate una palla, coprite con pellicola e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per 2 ore fino al raddoppio.
Per la composizione
- Riprendete l'impasto, versatelo su una spianatoia con un po' di farina e con il mattarello, ricavate un rettangolo di circa 60 x 30 cm. Tagliate dei triangoli di base 8/9 cm e arrotolateli su se stessi formando i tipici croissant (la punta deve rimanere sotto a contatto con la superfice per evitare che il croissant si apra durante la cottura).
- Lasciate lievitare per 1 ora in forno spento, fino a farli raddoppiare di volume.
- Spennellate con l’uovo sbattuto e decorate con i semini di papavero o di sesamo.
Per la cottura
- Cuocete in forno statico a 180°C per 25 minuti.
- Sfornateli e farciteli con affettato e maionese.
Perché possiamo sostituire la farina Manitoba? In Spagna non si sa.
Si puoi usare una farina 0
Ciao,
è possibile sostituire il lievito fresco con quello secco?
Grazie
si l’ho aggiunto nella ricetta!
Grazie mille!
Ciao, è possibile congelarli già cotti? E nel caso cosa devo fare quando li voglio usare? Grazie
Si, ti basterà tirarli fuori dal freezer e lasciarli a temperatura ambiente. Prima di farcirli scaldali giusto un attimo da intiepidirli
Ciao, si possono raddoppiare le dosi per avere più cornetti? Per un buffet
Si certamente!
Ciao, con questa dose quanti cornetti escono?Grazie
circa 13 come è indicato a inizio ricetta 🙂
Grazie, scusa della domanda ma non mi ero accorta
Buona giornata
Ciao. Si possono fare il gg prima? Grazie
Ieri li ho fatti…ho seguito tutte le indicazioni, ma non sono venuti morbidi ,gonfi …😭 sono duri che potrei usali come fermaporta!!!! Non riesco a capire in che cosa ho sbagliato, e la stessa cosa per i cornetti veloci 😭😭😭
ciao, probabilmente ci sono stati dei problemi con la lievitazione, considera che l’impasto deve raddoppiare di volume. Altrimenti è stata la cottura prolungata.