La primavera esplode di sapori e profumi, e le Crespelle agli asparagi ne sono l’emblema. Un piatto che racchiude la delicatezza delle crespelle, preparate la classica ricetta base delle Crêpes (dolci o salate) e il gusto deciso degli asparagi, ortaggi primaverili per eccellenza, dal sapore inconfondibile.
Un’esplosione di gusto: immaginate di mordere una crespella avvolta da un ripieno di asparagi freschi e saporiti. Un connubio perfetto che vi conquisterà al primo assaggio. Questa ricetta è un inno alla primavera, un trionfo di freschezza e bontà.
Un primo piatto raffinato: questa ricetta non è solo deliziosa, ma anche elegante e raffinata.
Facile da preparare: non temete di mettervi ai fornelli! Questa ricetta si prepara in poco tempo, con pochi e semplici passaggi. Un successo garantito e farete un figurone! I vostri ospiti rimarranno stupiti dalla bontà e dalla raffinatezza di questo piatto, un vero tocco di classe per la vostra tavola.
Scopri le altre ricette come Crespelle alla valdostana, Spaghetti con asparagi e speck
Seguimi su Instagram!
Crespelle agli asparagi
Ingredienti
Per 8 crespelle
- 2 uova
- 340 g latte
- 170 g farina 00
- pizzico di sale
Per il ripieno
- 1 kg asparagi
- 60 g burro
- 150 g parmigiano reggiano DOP
Per la besciamella
- 500 g latte
- 50 g burro
- 50 g farina
- sale
- noce moscata
Per la decorazione finale
- 50 g Parmigiano
Istruzioni
- Iniziate dalla pastella delle crepes: rompete in una ciotola le uova, versate il latte e con una frusta, iniziate a mescolare.
- Aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate il tutto con energia fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
- Scaldate una padella antiaderente con un pezzetto di burro, versateci un mestolo d’impasto e distribuitelo su tutta la superficie. Cuocete le crêpes un minuto circa per lato, fino a doratura.
- Preparate la besciamella e tenete in caldo.
- Pulite gli asparagi: tagliate la parte finale del gambo che è la più legnosa. Tagliate le punte e cuocetele in padella con 20 g di burro per 5 minuti. Mettete da parte.
- Tagliate i gambi a rondelle e cuocete nella stessa padella con il restante burro per una decina di minuti. Se necessario aggiungere un goccio d'acqua. Aggiustate di sale.
- Una volta cotti gli asparagi aggiungete la besciamella e mescolate bene.
- Ora potete farcire le vostre crespelle: ricoprite con un paio di cucchiai di asparagi e besciamella (tenetene un po' da parte per la decorazione finale), un po' di parmigiano, richiudete i lembi laterali e arrotolatela su se stessa creando un fagottino.
- Disponete quindi tutte le crespelle su una pirofila sporca di besciamella.
- Coprite con la besciamella avanzata, un po' di parmigiano e le punte di asparagi tenute da parte.
- Cuocete a 180 gradi in forno statico per una quindicina di minuti.