
Ecco la ricetta della pasta choux usata per i bignè con i quali ho poi composto il mio croquembouche!!
Con questa dose me ne sono venuti 90. 50 li ho usati per il dolce e me ne sono avanzati circa 40 che ho comunque farcito con crema pasticcera, messo in un piatto e ricoperto con cioccolato fondente fuso! MERAVIGLIA!
Ovviamente potete usarli anche come antipasto farcendoli con un ripieno salato.
Bignè
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
- 315 g uova
- 195 g farina 00
- 150 g burro
- 300 g acqua
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una pentola scaldate il burro con l'acqua e un pizzico di sale. Quando il burro è sciolto versate la farina setacciata, continuate a mescolare fino a che il composto non si stacca dalle pareti.
- Versate il composto nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia lavoratelo fino a farlo intiepidire.
- Aggiungeteci le uova, mi raccomando una alla volta: aspettate che il primo uovo venga assorbito completamente prima di versare il successivo (tra il raffreddamento e l'aggiunta delle uova ci ho messo circa 15minuti).
- Mettete il composto in una sac à poche con bocchetta da 12 e fate dei ciuffetti ben distanziati su due teglie con carta forno.
- Con un cucchiaio bagnato o con le dita inumidite abbassate le punte e con un pennello spalmateci, delicatamente, sopra la superficie dei vostri bigné 2 tuorli mescolati con un goccio d'acqua (ciò renderà il colore più uniforme).
- Cuocete a 220 gradi per 15 minuti in forno statico. Poi a 190 gradi per 10 minuti e lasciate riposare per 30 minuti con la porta del forno socchiusa.
- Bon appetit!